Il modellino 1:43
Il modellino in scala è di produzione Hot Wheels, nella versione senza sponsor tabaccaio e con pilota Rubens Barrichello.

Perchè è nella mia raccolta
Vettura vincitrice della 52a edizione del Campionato del Mondo Piloti, ancora col tedesco Michael Schumacher.
Vettura vincitirce della 44a edizione del Mondiale Costruttori.

Valutazione modellino: ****

La vettura reale
L'incertezza del campionato 2000 (dovuta in parte alla piccola "crisi estiva" della Rossa) non si ripetè e la Ferrari, abbassato leggermente il musetto nella continuità del progetto-vettura di Rory Byrne, dominò la stagione aggiudicandosi entrambi i Campionati del Mondo in anticipo (addirittura in agosto dopo la gara dell'Hungaroring!), sulla scia dell'imperioso finale dell'annata precedente. Schumacher vinse ancora una volta nove GP, e precisamente in Australia (Melbourne), Malesia (Kuala Lumpur), Spagna (Barcellona), Monaco (Montecarlo), Europa (Nurburgring), Francia (Magny Cours), Ungheria (Budapest), Belgio (Spa) e Giappone (Suzuka), mentre stavolta Barrichello non riuscì a raggiungere alcun successo personale.

Curiosità legate al modello
Una formula 1 bardata a lutto non si era mai vista. Capita al GP di Monza nel weekend successivo al terribile attentato al World Trade Center di New York, con le Ferrari che tolgono ogni sponsor e colorano di nero tutta la punta del musetto. Non sarà una gara memorabile, Barrichello chiude secondo, Schumacher quarto, ma la testa e il cuore di tutti sono da un'altra parte...
Ferrari F2001 by Hot Wheels
Ferrari F2001 by Hot Wheels

 

Ferrari F2001 (Rubens Barrichello - GP Gran Bretagna 2001)
Ferrari F2001 (Rubens Barrichello - GP Gran Bretagna 2001)