Il modellino 1:43
Il modellino in scala è di produzione Hot Wheels, nella versione senza sponsor tabaccaio e con pilota Michael Schumacher.

Perchè è nella mia raccolta
Vettura vincitrice della 53a edizione del Campionato del Mondo Piloti, sempre col tedesco Michael Schumacher.
Vettura vincitirce della 45a edizione del Mondiale Costruttori.

Valutazione modellino: ****

La vettura reale
Ancora dominio Ferrari, e stagione imbarazzante per gli avversari. Le vetture di Maranello si aggiudicano infatti 15 gare su 17, riportando la memoria alla stagione 1988 dominata dalle McLaren: Schumacher stabilisce il nuovo record di vittorie in un anno, conquistando 11 successi: i GP d'Australia (Melbourne), Brasile (Interlagos), San Marino (Imola), Spagna (Barcellona), Austria (Zeltweg), Canada (Montreal), Gran Bretagna (Silverstone), Francia (Magny Cours), Germania (Hockenheim), Belgio (Spa) e Giappone (Suzuka); Barrichello trionfò per contro in altre quattro occasioni, nei GP d'Europa (Nurburgring), Ungheria (Budapest), Italia (Monza) e USA (Indianapolis).

Curiosità legate al modello
Stagione di trionfi ma anche di figuracce per la Ferrari. In Austria il GP lo domina Barrichello ma all'ultima curva un perentorio ordine di scuderia di Jean Todt costringe il brasiliano a lasciar passare Schumacher; sul podio avviene una patetica scena, col pubblico che subissa di fischi il tedesco il quale, imbarazzato, lascia Rubinho sul gradino più alto e fa appioppare così alla Ferrari una multa per violazione del protocollo di premiazione. Ad Indianapolis invece è Schumacher a rallentare per farsi affiancare dal compagno e piazzare le Ferrari in parata come nella 24 ore di Daytona 1967! I due però non fanno bene i calcoli e a vincere è Barrichello, per soli 11 millesimi di secondo: lo scarto minore mai riscontrato tra i primi due in un GP di Formula 1.
Ferrari F2002 by Hot Wheels
Ferrari F2002 by Hot Wheels

 

Ferrari F2002 (Michael Schumacher - GP USA 2002)
Ferrari F2002 (Michael Schumacher - GP USA 2002)