Il modellino 1:43
Il modellino in scala è di produzione Hot Wheels, nella versione senza sponsor tabaccaio e con pilota Michael Schumacher.

Perchè è nella mia raccolta
Vettura vincitrice della 55a edizione del Campionato del Mondo Piloti, per il 5° anno consecutivo con Michael Schumacher, che giunge al 7° alloro.
Vettura vincitirce della 47a edizione del Mondiale Costruttori.

Valutazione modellino: ****

La vettura reale
Un campionato noiossissimo per colpa di un missile rosso che vinse corse a ripetizione (15 su 18). Le gare passabili sono quelle in cui la Ferrari sbaglia qualcosa e si ritrova ad inseguire, come a Monza. Ma la monoposto italiana di Rory Byrne è di un altro pianeta, ricordando la stagione 1988 della McLaren; la differenza è che quella volta Senna e Prost almeno duellavano tra loro, nel 2004 invece c'è il cannibale Schumacher che stabilisce il nuovo record assoluto di vittorie in una stagione, con i successi in Australia (Melbourne), Malesia (Kuala Lumpur), Bahrain (Sakhir), San Marino (Imola), Spagna (Barcellona), Europa (Nurburgring), Canada (Montreal), USA (Indianapolis), Francia (Magny Cours), Gran Bretagna (Silverstone), Germania (Hockenheim), Ungheria (Budapest) e Giappone (Suzuka). Barrichello completò il trionfo Ferrari vincendo in Italia (Monza) e Cina (Shangai).

Curiosità legate al modello
Mentre le 7 soste di Senna a Donington nel 1991 furono dovute al continuo mutare delle condizioni atmosferiche, la gara simbolo della F1 moderna può esser considerata quella della "F2004" di Michael Schumacher a Magny Cours: il tempo sereno non impedì a Ross Brawn di proporre al tedesco una tattica pazza che consentì di beffare Alonso grazie a quattro soste inframezzate da veri stint tipo qualifica.
Ferrari F2004 by Hot Wheels
Ferrari F2004 by Hot Wheels

 

Ferrari F2004 (Michael Schumacher - GP Australia 2004)
Ferrari F2004 (Michael Schumacher - GP Australia 2004)