Il modellino 1:43
Il modellino in scala è di produzione Minichamps, nella versione senza sponsor tabaccaio e con pilota Fernando Alonso.

Perchè è nella mia raccolta
Vettura vincitrice della 56a edizione del Campionato del Mondo Piloti, grazie allo spagnolo Fernando Alonso.
Vettura vincitirce della 48a edizione del Mondiale Costruttori.

Valutazione modellino: *****

La vettura reale
Finito il devastante 2004 causa dominio Ferrari, la FIA proibisce i cambi gomme. La Bridgestone cicca clamorosamente la progettazione, fornendo pneumatici troppo conservativi, al contrario dei performanti Michelin: la Ferrari sparisce dalla lotta al vertice, e a giocarsi l'iride sono la Renault e la McLaren, dotate di gomme francesi. La spunta Alonso, graziato dalle molteplici rotture di motore (in gara e in qualifica) di Kimi Raikkonen, che spesso oltretutto partiva da metà schieramento per penalità assurde dovute al regolamento.
Nella stagione Alonso vinse i GP di Malesia (Kuala Lumpur), Bahrain (Shakir), San Marino (Imola), Europa (Nurburgring), Francia (Magny Cours), Germania (Hockenheim) e Cina (Shangai); il suo compagno Giancarlo Fisichella si aggiudicò il GP d'apertura in Australia (Melbourne).

Curiosità legate al modello
Le gomme Michelin, protagoniste nel dominio Renault e McLaren grazie alla loro struttura aggressiva, fecero però fare una figuraccia al fornitore francese quando si corse ad Indianapolis. Nella sopraelevata la deformazione delle coperture era insostenibile e si verificarono numerosi cedimenti durante le prove, anche dopo pochi giri. Il risultato fu che, fatto unico nella storia, tutte le vetture Michelin si ritirarono dopo il giro di formazione, lasciando a disputare il GP solo le sei monoposto equipaggiate con le meno performanti ma più resistenti Bridgestone.
Renault R25 by Minichamps
Renault R25 by Minichamps

 

Renault R25 (Fernando Alonso - GP Turchia 2005)
Renault R25 (Fernando Alonso - GP Turchia 2005)