Il modellino 1:43
Il modellino è prodotto da Hot Wheels, nella versione senza sponsor tabaccaio e pilotata dal finlandese Kimi Raikkonen.

Perchè è nella mia raccolta
Vettura vincitrice della 51a edizione del Mondiale Costruttori.

Valutazione modellino: ***

La vettura reale
Dopo il trionfo del 2007 e i progetti "controllati" cui deve sottostare la rivale McLaren in conseguenza della spy-story, tutti si attendono il bis. Invece una marea di errori strategici porta la scuderia di Maranello a perdere in modo beffardo il mondiale all'ultima curva dell'ultima corsa. Clamoroso ad esempio l'inconveniente al pit-stop di Massa a Singapore, quando il brasiliano, che sta dominando la gara, si trascina via tutto il bocchettone per un errore del team.
Nel corso della stagione la Ferrari vinse col brasiliano Felipe Massa i GP del Bahrain (Sakhir), Turchia (Istanbul), Francia (Magny-Cours), Europa (Valencia), Belgio (Spa) e Brasile (Interlagos) e col finlandese Raikkonen i GP di Malesia (Kuala Lumpur) e Spagna (Barcellona).

Curiosità legate al modello
Molto elegante e particolare la novità del "muso forato" che prendeva aria dalla parte inferiore scaricandola poi dal lato opposto, prima dell'abitacolo: il tutto consentiva una pulizia dei flussi con conseguente maggior carico nelle piste a medio-bassa velocità. La soluzione, che necessitò di un crash-test apposito per poter essere considerata legale e sicura, esordì a Barcellona e fu poi usata in alcune altre piste simili come Valencia e Budapest.
Ferrari F2008 by Hot Wheels
Ferrari F2008 by Hot Wheels

 

Ferrari F2008 (Kimi Raikkonen - GP Bahrain 2008)
Ferrari F2008 (Kimi Raikkonen - GP Bahrain 2008)