Il modellino 1:43
Il modello in scala è di produzione Minichamps, nella versone pilotata da Lewis Hamilton.

Perchè è nella mia raccolta
Vettura vincitrice della 59a edizione del Campionato del Mondo Piloti grazie all'inglese Lewis Hamilton.

Valutazione modellino: *****

La vettura reale
Passato lo scandalo "spy-story" dell'anno precedente la scuderia di Woking rinuncia a Fernando Alonso puntando tutto sul giovane Lewis Hamilton, cui viene affiancato come predestinata seconda guida il finlandese Heikki Kovalainen. Sarà ancora duello contro la Ferrari, con la vittoria finale che stavolta arriderà agli inglesi dopo ulteriori polemiche e penalizzazioni (vedasi l'epilogo al vetriolo del GP del Belgio).
La McLaren nel 2008 si aggiudicò con Hamilton i GP d'Australia (Melbourne), Monaco (Montecarlo), Gran Bretagna (Silverstone), Germania (Hockenheim) e Cina (Shangai), mentre Kovalainen concluse al comando in Ungheria (Budapest).

Curiosità legate al modello
Grazie al rocambolesco ultimo giro dell'ultimo Gran Premio dell'anno (ad Interlagos, in Brasile), la McLaren verrà ricordata come la vettura che al momento del passaggio sul traguardo del vincitore (Felipe Massa su Ferrari) non è ancora iridata. Il punto che manca Hamilton lo conquista solo alla penultima curva, scavalcando la Toyota di Timo Glock in difficoltà con le gomme da asciutto sotto la pioggia; il quinto posto finale gli permette così di mantenersi davanti a tutti in classifica.
McLaren MP4-23 by Minichamps
McLaren MP4/23 by Minichamps

 

McLaren MP4-23 (Lewis Hamilton - GP Malesia 2008)
McLaren MP4/23 (Lewis Hamilton - GP Malesia 2008)