Il modellino 1:43
Il modellino in scale è di produzione Minichamps ed è nella versione pilotata da Sebastian Vettel.

Perchè è nella mia raccolta
Vettura vincitrice della 61a edizione del Campionato del Mondo Piloti grazie al tedesco Sebastian Vettel.
Vettura vincitrice della 53a edizione del Mondiale Costruttori. 

Valutazione modellino: *****

La vettura reale
La progettazione della sospensione posteriore con schema pull-rod, che in pratica impedì nel 2009 agli ingegneri Red Bull di inseguire lo stratagemma del doppio diffusore con cui la BrawnGP stava dominando la stagione, diventa nel 2010 un punto di forza assoluto. Adrian Newey ha stavolta il pacchetto migliore del lotto, e solo alcuni guasti tecnici (specie ai freni anteriori) e la rischiosa gestione piloti (indimenticabile lo scontro in pieno rettilineo tra Vettel e Webber in Turchia) faranno restare aperta la lotta coi rivali fino all'ultima corsa.
Nella stagione la Red Bull si aggiudicò con Vettel i GP di Malesia (Seapang), Europa (Valencia), Giappone (Suzuka) e Abu Dhabi (Yas Marina) e con l'australiano Mark Webber i GP di Spagna (Barcellona), Monaco (Montecarlo), Gran Bretagna (Silverstone) e Ungheria (Budapest).

Curiosità legate al modello
Dopo il diffusore soffiato è il turno dell F-Duct inventato dalla McLaren. Ma la Red Bull, pur introducendolo a sua volta a stagione iniziata, non ha bisogno di tali accrocchi: diffusore posteriore efficentissimo, assetti picchiati e una stranissima ala anteriore che si abbassa ai lati fino a strisciare sull'asfalto (pur passando ogni verifica della FIA), danno alla vettura blu un carico areodinamico che la porta ad essere in certe curve guidate dei circuiti come Barcellona e Silverstone fino a 20 Km/h più veloci dei rivali!
Red Bull RB6 by Minichamps
Red Bull RB6 by Minichamps

 

Red Bull RB6 (Sebastian Vettel - GP Malesia 2010)
Red Bull RB6 (Sebastian Vettel - GP Malesia 2010)