Il modellino 1:43
Il modellino in scale è di produzione Minichamps ed è nella versione pilotata da Sebastian Vettel.

Perchè è nella mia raccolta
Vettura vincitrice della 63a edizione del Campionato del Mondo Piloti grazie al terzo titolo consecutivo del tedesco.
Vettura vincitrice della 55a edizione del Mondiale Costruttori.

Valutazione modellino: *****

La vettura reale
La stagione delle auto sempre più brutte "grazie" al muso a scalino non partì molto bene per le vetture austriache e, almeno all'inizio, si ebbe una gran alternanza di prestazioni: il 2012 vide infatti i primi sette gran premi vinti da sette piloti diversi, con addirittura i primi cinque vinti da cinque marche differenti! La Red Bull non sembrava quindi stellare come l'anno precedente ma, una volta risolti i problemi con l'alternatore (che lasciò a piedi in un paio di corse i suoi piloti), Adrian Newey rimise le cose a posto dopo la lunga pausa estiva e la monoposto targata Vettel, sfruttando anche la malasorte di Alonso (che senza colpe fu messo fuori gioco da incidenti al via in due corse in cui la Ferrari risultò essere molto competitiva con la seconda guida Massa), recuperò lo svantaggio in classifica aggiudicandosi poi la terza iride consecutiva.
Nel corso dell'anno il giovane tedesco trionfò nei GP del Bahrain (Sakhir), Singapore, Giappone (Suzuka), Corea (Yeongam) ed India (Nuova Delhi) mentre il compagno Mark Webber vinse altre due gare a Monaco (Montecarlo) e in Gran Bretagna (Silverstone).

Curiosità legate al modello
Uno degli elementi della "rinascita" Red Bull pare esser stato un fantomatico musetto anteriore talmente flessibile da risultare quasi di gomma. Molto si discusse infatti analizzando le immagini di un pit-stop di Vettel ad Abu Dhabi, quando il tedesco fu costretto a cambiare proprio il muso che, sotto una leggera trazione torsionale da pare di un meccanico quando questi lo sfilò dal corpo vettura, si deformò in modo davvero sospetto.
Red Bull RB8 by Minichamps
Red Bull RB8 by Minichamps

 

Red Bull RB8(Mark Webber - Test a Jerez 2012)
Red Bull RB8 (Mark Webber - Test a Jerez 2012)