Il modellino 1:43
Il modello fa parte della raccolta "Auto Da Corsa - I Miti Della F1" edita da RBA Fabbri.
Ne possiedo un'altra versione, dalla raccolta "100 Anni Di Auto Da Corsa" edita da DeAgostini; quest'ultmo modello è dotato di alettone posteriore.

Perchè è nella mia raccolta
Vettura vincitrice della 20a edizione del Campionato del Mondo Piloti, con lo scozzese Jackie Stewart.
Vettura vincitrice della 12a edizione della Coppa Costruttori.

Valutazione modellino: ****

La vettura reale
Il 1969 fu dominato da Stewart che con la Matra-Cosworth vinse ben sei Gran Premi: in Sudafrica (Kyalami), Spagna (Montjuich), Olanda (Zandvoort), Francia (Clermont-Ferrand), Gran Bretagna (Silverstone) e Italia (Monza).

Curiosità legate al modello
Il nome Matra deriva dall'abbreviazione di "Mécanique Aviation Traction", ditta aerospaziale francese fondata nel 1942. Quando la Matra decise di competere sui circuiti automobilistici per prestigio nazionale (nel 1965) lo fece velocemente e bene, prima in F3, poi in F2, fino ad arrivare al doppio titolo piloti-costruttori in F1 nel '69. Ma per raggiungere tale risultato si servì di un team (quello di Ken Tyrrell) e di un motore (Ford) inglesi, e di un pilota scozzese (Stewart). Solo il telaio, lo sponsor (Elf) e il secondo pilota (Beltoise) erano francesi.
La vettura con Stewart al volante è una protagonista nel famoso videoclip della canzone "Supreme" dell'artista inglese Robbie Williams.
Matra MS80 by RBA Fabbri
Matra MS80 by RBA Fabbri

 

Matra MS80 (Jean-Pierre Beltoise - GP Monaco 1969)
Matra MS80 (Jean-Pierre Beltoise - GP Monaco 1969)