Il modellino 1:43
Il modellino in scala è prodotto da Minichamps, nella versione pilotata da Emerson Fittipaldi e priva di sponsor tabaccaio. Modellino dotato di carrozzeria removibile.

Perchè è nella mia raccolta
Vettura vincitrice della 25a edizione del Campionato del Mondo Piloti col brasiliano Emerson Fittipaldi.
Vettura vincitrice della 17a edizione della Coppa Costruttori.

Valutazione modellino: *****

La vettura reale
Nel 1974, prima stagione con numerazione fissa per le vetture, la McLaren vinse solo quattro corse: con Denis Hulme il GP d'apertura in Argentina (Buenos Aires), e con Fittipaldi i GP del Brasile (Interlagos), Belgio (Nivelles) e Canada (Mosport). Ciononostante ebbe la meglio sulla Ferrari sia per l'iride piloti che costruttori "grazie" alla lotta interna tra i due galletti di Maranello Clay Regazzoni e Niki Lauda.
Da ricordare che la "M23" progettata da Gordon Coppuck, nelle sue varie versioni dal 1973 al 1978, è la monoposto che ha terminato un GP il maggior numero di volte, totalizzando ben 80 piazzamenti.

Curiosità legate al modello
Chiaramente ispirata alla Lotus 72 (forma a cuneo, radiatori sulle pance laterali, alettone a sbalzo molto arretrato), è interessante far notare che su questa vettura apparvero le prime "minigonne", che non avevano però funzioni di effetto-suolo come accadrà nelle Lotus 78 e 79, bensì erano più corte e piazzate a V sotto il muso, col compito di espellere lateralmente l'aria che passava attraverso la parte centrale.
In questa vettura ci fu anche l'introduzione del primo esempio di barra antirollio regolabile all'avantreno.
McLaren M23 del 1974 by Minichamps
McLaren M23 del 1974 by Minichamps

 

McLaren M23 (Emerson Fittipaldi - GP Gran Bretagna 1974)
McLaren M23 (Emerson Fittipaldi - GP Gran Bretagna 1974)