Il modellino 1:43
Il modellino in scala è prodotto da Minichamps, nella versione che corse il GP di Spagna pilotata dall'italiana Lella Lombardi.

Perchè è nella mia raccolta
Prima e (finora) unica vettura con la quale una donna è riuscita ad ottenere punti mondiali.

Valutazione modellino: ****

La vettura reale
GP di Spagna al Montjuich (Barcellona): dopo 25 giri alla Lola del leader Rolf Stommelen si rompe l'alettone e la vettura vola in mezzo alla gente, uccidendo 5 spettatori e ferendone molti altri. La corsa dopo pochi giri viene sospesa e il punteggio ai primi sei dimezzato, come da regolamento: nella storia della F1 è la prima volta che accade una cosa del genere e Lella Lombardi, sesta con la sua March n°10 bianca rossa e oro, entrerà nella storia per mezzo punto.
La March nel 1975 riuscì anche a vincere una gara, in Austria (Zeltweg), con l'italiano Vittorio Brambilla.

Curiosità legate al modello
Per ironia della sorte anche la gara vinta in Austria da Brambilla fu interrotta prima della metà (proprio al 29° giro, tanti quanti ne erano stati fatti in Spagna!), stavolta per le proibitive condizioni del tempo: a Zeltweg, sotto una pioggia torrenziale, quando Brambilla vide la bandiera a scacchi sventolatagli dal direttore di gara, per la gioia tolse le mani dal volante per esultare, col risultato che la sua March arancione partì in un fantastico testacoda stampandosi col musetto sul guard-rail a metà salita verso la prima chicane, il tutto in Eurovisione.
March 751 by Minichamps
March 751 by Minichamps

 

March 751 (Lella Lombardi - GP Spagna 1975)
March 751 (Lella Lombardi - GP Spagna 1975)