Il modellino 1:43
Il modellino è di produzione Spark Model (marzo 2010) ed è l'unica versione con la carenatura dotata di effettive sezioni laterali trasparenti come nella realtà. Nemmeno il modellino Minichamps prodotto in passato possedeva tale caratteristica.

Perchè è nella mia raccolta
Unica vettura di F1 dotata di sei ruote a vincere un GP. Capitò nel GP di Svezia del 1976 ad Anderstorp, con addirittura una doppietta firmata dal sudafricano Jody Scheckter e dal francese Patrick Depailler.

Valutazione modellino: *****

La vettura reale
La parte posteriore della Project 34 era convenzionale, ma in quella anteriore il progettista Derek Gardner stupì il mondo: le quattro piccole ruote da 10" rendevano il frontale più basso e più stretto (150 cm contro i 176 della vettura del '75), il tutto alla ricerca di un miglior CX (le ruotine anteriori erano in pratica carenate dal grande alettone) e di una più efficace aderenza in curva. L'idea era buona, la Tyrrell frenava bene ed era equilibrata e nel '76 ottenne una vittoria e otto secondi posti, chiudendo terza nella Coppa Costruttori. Purtroppo il progetto era destinato ad esaurirsi, in quanto la Goodyear non trovò redditizio continuare lo sviluppo dei piccoli pneumatici anteriori per una sola Casa, e quando nel 1977 la Lotus introdusse l'effetto-suolo i piloti Tyrrell si trovarono a guidare un'auto molto più pesante e con "scarpe vecchie". I risultati furono deludenti e la P34 fu sostituita dalla "008".

Curiosità legate al modello
Il cinematismo delle quattro ruote sterzanti era un gioiello, ma le reazioni provocate nel volante erano particolari; oltretutto, essendo due ruote molto arretrate rispetto all'asse sterzante tradizionale, il pilota in fase di curva aveva bisogno di vederle. Per questo il cockpit era dotato sui lati di sue sezioni trasparenti che permettevanto tale vista.
Tyrrell P34 by Spark Model
Tyrrell P34 by Spark Model

 

Tyrrell P34 (Jody Scheckter - GP Germania 1976)
Tyrrell P34 (Jody Scheckter - GP Germania 1976)