Il modellino 1:43
Il modellino in scala è prodotto da Minichamps, nella versione pilotata dall'italiano Riccardo Patrese.

Perchè è nella mia raccolta
La monoposto doveva essere la perfezione per quello che riguardava lo sfruttamento dell'effetto suolo. Si rivelò purtroppo un fiasco colossale.

Valutazione modellino: *****

La vettura reale
La Arrows A2 era stata progettata da Tony Southgate facendo tesoro delle esperienze degli altri team in termini di sfruttamento dell'effetto suolo: in essa ci si trovano i concetti della Lotus 79 (le pance molto larghe e la disposizione dei radiatori) cha aveva dominato l'anno prima, o della Ferrari 312T4 (con la particolare zona anteriore carenante le sospensioni) che conduceva il mondiale 1979; ma anche soluzioni personalizzate, come il motore Cosworth montato inclinato in avanti per migliorare ulteriormente i flussi areodinamici. La monoposto color oro affidata all'italiano Riccardo Patrese e al tedesco Jochen Mass esordì nel GP di Francia a Digione, ma in tutta la seconda parte della stagione non andò oltre due miseri sesti posti.

Curiosità legate al modello
Durante i test in fase di progettazione le risultanze della galleria del vento sembravano talmente buone che si pensava di far correre la vettura senza alettoni, sfruttando unicamente l'effetto suolo. Le risposte della pista furono però impietose: già alla prima gara si dovette prolungare la coda installando un'ala a tutta larghezza (fra le paratie che separavano gli pneumatici posteriori dalla zona motore-cambio), dimostrando che i calcoli teorici scaturiti dalle prove al chiuso non erano ancora affidabili al 100%.

Arrows A2 by Minichamps

Arrows A2 by Minichamps

 

Arrows A2 (Jochen Mass - GP USA Est 1979)
Arrows A2 (Jochen Mass - GP USA Est 1979)