Il modellino 1:43
Il modellino in scala è prodotto da Spark Model, nella versione pilotata dal francese Jean-Pierre Jabouille.

Perchè è nella mia raccolta
Prima vettura a vincere un GP con un motore turbocompresso. Il tutto avvenne a Digione nel GP di Francia 1979, grazie proprio al successo di Jabouille.

Valutazione modellino: *****

La vettura reale
Come detto la vettura vinse nel 1979 solo il GP di Francia a Digione con Jabouille (gara chè è notoriamente ricordata molto di più per l'epico duello degli ultimi tre giri tra Villeneuve con la Ferrari e Arnoux sulla seconda Renault). Tuttavia la monoposto francese dimostrò la sua competitività ottenendo ben 5 pole position nelle 9 gare finali (esordì infatti a Monaco), grazie alla potenza del suo propulsore. E quando proprio a Digione giunse il primo trionfo, a distanza di soli due anni dalla prima corsa, ecco che si ebbe la conferma che la sfida contro scetticismo e motori aspirati da 3 litri poteva essere vinta.

Curiosità legate al modello
La RS01, prima Renault di F1, esordi a Silverstone nel 1977. Dopo qualche gara fu soprannominata "teiera gialla" per le continue rotture di motore in pirotecniche nuvole di fumo bianco. Ciononostante i francesi proseguirono lo sviluppo del 6 cilindri di 1500cc, passando da un'unica grossa turbina Garrett a due più piccole KKK, migliorando mano a mano efficienza ed affidabilità, arrivando a lottare per il titolo pochi anni dopo e sfiorandolo con Prost in tre occasioni (1981, 1982 e 1983).
Renault RS10 by Spark Model
Renault RS10 by Spark Model

 

Renault RS10 (Jean-Pierre Jabouille - GP Austria 1979)
Renault RS10 (Jean-Pierre Jabouille - GP Austria 1979)