Il modellino 1:43
Il modellino in scala è prodotto da Minichamps, nella versione con pilota Alan Jones. Il modello è dotato di carrozzeria removibile.

Perchè è nella mia raccolta
Vettura vincitrice della 31a edizione del Campionato del Mondo Piloti grazie all'australiano Alan Jones.
Vettura vincitrice della 23a edizione della Coppa Costruttori.

Valutazione modellino: *****

La vettura reale
Nel finale di stagione 1979 la Williams FW07 progettata da Patrick Head si era dimostrata più veloce anche delle iridate Ferrari, e con l'ulteriore affinamento dell'areodinamica per l'effetto suolo e una più azzeccata distribuzione dei pesi, la vettura di Alan Jones e Carlos Reutemann nel 1980 si dimostrò essere la più forte, aggiudicandosi con l'australiano i GP d'Argentina (Buenos Aires), Francia (Le Castellet), Gran Bretagna (Brands Hatch), Canada (Montreal) e USA Est (Watkins Glen), e con l'argentino il prestigioso GP di Monaco a Montecarlo.

Curiosità legate al modello
Il colore bianco-verde delle Williams era dovuto allo sponsor Saudia (la compagnia aerea saudita), ma un altro logo arabo faceva bella mostra di sé nella carrozzeria: l'industria alberghiera Albilad, di proprietà della ricca famiglia Bin Laden (il nome infatti ne è l'acronimo). Il famigerato Osama, diciassettesimo figlio del suo fondatore, in quegli anni era laureando in ingegneria e non si occupava dell'azienda: ora pare che la Williams abbia tolto dalle sue auto nei musei le scritte "Bin Laden Company" che talvolta campeggiavano nelle fiancate, lasciando comunque i coreografici (e di certo più anonimi!) loghi Albilad. Come se rimuovere una scritta dovesse "purificare" l'essere stati finanziati dalla famiglia di un futuro terrorista internazionale: una colpa che non esiste. E' solo storia della F1.
Williams FW07B by Minichamps
Williams FW07B by Minichamps

 

Williams FW07B (Alan Jones - GP Canada 1980)
Williams FW07B (Alan Jones - GP Canada 1980)