Il modellino 1:43
Il modellino è di marca Minichamps, nella versione pilotata da Nelson Piquet e in Limited Edition (2.304 unità prodotte).

Perchè è nella mia raccolta
Vettura vincitrice della 32a edizione del Campionato del Mondo Piloti, grazie al brasiliano Nelson Piquet.

Valutazione modellino: *****

La vettura reale
Abbandonato il motore Alfa Romeo nel corso del 1979 la Brabham, tornata al Ford Cosworth e inseriti ulteriori elementi in carbonio nel proprio telaio, reso più rigido, leggero e performante, si aggiudicò nel corso della stagione i GP di Argentina (Buenos Aires), San Marino (Imola) e Germania (Hockenheim), con Nelson Piquet che approfittò della rivalità tra i due alfieri della Williams, Jones e Reutemann, per vincere il primo dei suoi tre titoli.

Curiosità legate al modello
Per il 1981 la federazione dispose che le "minigonne" dovessero essere fisse, con un'altezza minima di 6 cm tra fondo vettura e manto stradale. Ma fatta la legge, trovato l'inganno: dato che la verifica poteva esser fatta solo a vettura ferma, Gordon Murray dotò la sua Brabham di sollevatori idraulici azionabili dal pilota, che potevano abbassare il corpo vettura dopo la partenza e rialzarlo all'arrivo. E se i primi due GP andarono alle Williams campioni del mondo (due doppiette), in Argentina con tale accrocchio le Brabham, di nuovo aderenti al suolo, volarono perfino con lo sconosciuto brasiliano Hector Rebaque che, seppur intruppato in partenza, superò in pochi giri l'Arrows di Patrese, le due Renault e le due Williams, ritirandosi per noie meccaniche quando era comodamente secondo alle spalle del caposquadra.
Brabham BT49C by Minichamps
Brabham BT49C by Minichamps

 

Brabham BT49C (Nelson Piquet - GP USA Ovest 1981)
Brabham BT49C (Nelson Piquet - GP USA Ovest 1981)