Il modellino 1:43
Il modellino è di produzione Brumm.

Perchè è nella mia raccolta
Prima monoposto vincitrice a Montecarlo con motore turbocompresso.

Valutazione modellino: ****

La vettura reale
Nella stagione 1981 la Ferrari, convinta dalle sempre migliori prestazioni della rivale Renault, passò al turbo e vinse in sequenza con Gilles Villeneuve i GP di Monaco (Montecarlo) e Spagna (Jarama).
Il motore si rivelò assai potente, seppur ancora fragile, ma il punto debole era sicuramente dato dal telaio, di vecchia concezione e poco rigido rispetto alle monoscocche in fibra di carbonio che cominciavano a imperversare (McLaren e Lotus in primis). Nonostante questo Villeneuve compì due capolavori vincendo in piste tortuose grazie ad una guida perfetta.

Curiosità legate al modello
Più che nella gara monegasca, Villeneuve fece i miracoli a Jarama, contenendo per oltre metà gara gli attacchi che gli venivano portati sul misto a turno da Reutemann e Laffite, che si alternavano al secondo posto. La Ferrari era più veloce sul rettilineo, ma tremendamente poco efficace in tutto il resto del circuito: eppure il canadese non sbagliò nulla, non commise alcuna scorrettezza, e a fine gara risultava particolarmente fiero della sua prestazione: "E' troppo facile vincere con mezzo minuto di vantaggio con una vettura superiore alla concorrenza. Dà invece molto più gusto trionfare con anche un solo secondo di margine quando si ha una macchina inferiore". E in quella gara il quinto classificato, De Angelis, giunse staccato di 1"231..! La gara perfetta.
Ferrari 126CK by Brumm
Ferrari 126CK by Brumm

 

Ferrari 126CK (Gilles Villeneuve - GP Monaco 1981)
Ferrari 126CK (Gilles Villeneuve - GP Monaco 1981)