Il modellino 1:43
Il modellino in scala è prodotto da Minichamps, in versione senza sponsor tabaccaio, pilotata dall'irlandese John Watson.

Perchè è nella mia raccolta
Prima vettura a introdurre un telaio completamente in fibra di carbonio e a vincervi un Gran Premio (Watson, GP Gran Bretagna 1981).

Valutazione modellino: *****

La vettura reale
La McLaren MP4 nel 1981 non si aggiudicò altri GP, ma corse con pochissime modifiche anche nelle successive stagioni '82 e '83 (modelli MP4/1B e MP4/1C), fino all'esordio della versione dotata del motore turbo TAG Porsche nel GP d'Europa a Brands Hatch del 1983 (MP4/1E). Nella foto è rappresentata la monoposto di Watson con un alettone anteriore a sbalzo da alto carico (peraltro usato raramente vista la bontà dell'aerodinamica). Gli pneumatici erano i radiali Michelin.

Curiosità legate al modello
Con questo modello iniziò il mito di John Barnard, semisconosciuto progettista di lampadine sprovvisto di laurea ma con un talento gigantesco per l'aerodinamica: sua fu anche l'introduzione della cosiddetta coda a "Coca-Cola" inaugurata nella McLaren del 1983. La sigla MP4 stava per "Marlboro Project Four", in quanto proprio a causa degli alti costi dei nuovi materiali e relative lavorazioni (a Woking assemblavano le parti in carbonio lavorate dalla Hercules, colosso americano dell'areonautica) lo sponsor principale entrò direttamente nel rivoluzionario progetto; e tutti i modelli di McLaren da quel 1981 (anche se la Marlboro non è più sponsor McLaren dal 1997, e quella "M" oggi sta per "McLaren") sono marchiati con tale dicitura.
McLaren MP4 by Minichamps
McLaren MP4 by Minichamps

 

McLaren MP4 (John Watson - GP San Marino 1981)
McLaren MP4 (John Watson - GP San Marino 1981)