Il modellino 1:43
Il modellino in scala sarà prodotto in futuro da Minichamps.

Perchè sarà nella mia raccolta
Vettura vincitrice della 24a edizione del Coppa Costruttori.

Valutazione modellino: n/d

La vettura reale
Alan Jones e la Williams sono ancora la coppia da battere per la stagione 1981. Dopo due doppiette nelle prime due gare ecco però la furbata introdotta da Murray sulla Brabham (i sollevatori idraulici per aggirare il cambio regolamentare) che permette a Nelson Piquet (e successivamente ad altre vetture come la Ligier) di contrastare la monoposto iridata. Se a ciò si aggiunge la rivalità interna Jones-Reutemann e la crescita di Renault e Ferrari coi loro motori turbo ecco spiegata la lotta punto a punto che permetterà alla Williams di conquistare "solo" l'iride costruttori.
Nel corso dell'anno l'australiano Alan Jones vinse con questa vettura i GP USA Ovest (Long Beach) e USA (Las Vegas) mentre il compagno argentino Carlos Reutemann si aggiudicò i GP del Brasile (Jacarepaguà) e del Belgio (Zolder).

Curiosità legate al modello
Nell'ultima gara Reutemann si presenta con un punto di vantaggio su Piquet e sei su Laffite, ma l'argentino è forte della sua pole position (col brasiliano 4° e il francese addirittura in sesta fila). La gara, vista la conformazione della pista ricavata nel parcheggio del Caesars Palace a Las Vegas, pare una formalità, invece Reutemann si eclissa subito dopo il via. Terminerà staccato di un giro, con Piquet comodo 5° che conquista il Mondiale. E pensando alla gara dominata dalla Williams gemella di Jones, a più di qualcuno frullò in testa l'idea di un boicottaggio...
Modellino non ancora prodotto
Modellino non ancora prodotto

 

Williams FW07C (Carlos Reutemann - GP San Marino 1981)
Williams FW07C (Carlos Reutemann - GP San Marino 1981)