Il modellino 1:43
Il modellino nella mia vetrina è prodotto da Minichamps, nella versione pilotata dal canadese Gilles Villeneuve.
Ne possiedo altre due produzioni: uno dalla collezione "Ferrari Collection" edita da Fabbri ed un altro marchiato Brumm.

Perchè è nella mia raccolta 
Auto vincitrice della 25a edizione del Mondiale Costruttori (1).
Prima monoposto dotata di motore turbo a vincerlo.
(1) Fino al 1981 il trofeo era denominato "Coppa Costruttori".

Valutazione modellino: *****

La vettura reale
Nella stagione 1982 la Ferrari 126 C2 vinse con Didier Pironi i GP di San Marino (Imola) ed Olanda (Zandvoort) e con Patrick Tambay il GP di Germania (Hockenheim). Era sicuramente la miglior vettura del lotto come performance in gara, e seconda solo alla Renault in qualifica. Senza le tragedie occorse a Villeneuve (deceduto durante le qualifiche in Belgio) e Pironi (incidente del tutto analogo durante le qualifiche in Germania) avrebbe conquistato anche l'iride piloti.

Curiosità legate al modello
La Ferrari fu messa sotto accusa per aver introdotto nell'impianto di alimentazione un sistema di emulsione acqua-benzina che permetteva di migliorare l'affidabilità del propulsore, mantenendo temperature più basse nelle camere di scoppio; ciò di per sè sarebbe illegale (il regolamento dice che assieme alla benzina come comburente può esserci solo l'aria), ma sulla presenza o meno del sistema l'autorità sportiva non indagò più di tanto, limitandosi a proibirlo per le stagioni successive.
Ferrari 126C2 by Minichamps
Ferrari 126C2 by Minichamps

 

Ferrari 126C2 (Patrick Tambay - GP Italia 1982)
Ferrari 126C2 (Patrick Tambay - GP Italia 1982)