Il modellino 1:43
Il modellino in scala è prodotto da Quartzo, ed è nella versione pilotata dal francese René Arnoux. Il modello è dotato di carrozzeria removibile e di ruote sterzanti.

Perchè è nella mia raccolta
Nessuna ragione "storica" particolare, ma il modellino è molto ben fatto.

Valutazione modellino: *****

La vettura reale
Nel 1982 la Renault era imbattibile o quasi in prova (10 pole su 16), ma in gara peccava di affidabilità. In ogni caso vinse con Alain Prost i GP del Sudafrica (Kyalami) e Brasile (Jacarepaguà), e con René Arnoux quelli di Francia (Digione) e Italia (Monza).

Curiosità legate al modello
Le Renault nel 1982 parevano essere continue protagoniste di regie occulte che riguardavano le fotogenia degli pneumatici. In Sudafrica Prost si fece un paio di km su tre ruote (anzi, su due) causa la foratura della posteriore sinistra: ci furono lunghe immagini sulla vettura lenta e ondeggiante, con in primo piano la Michelin anteriore destra sollevata (poi Prost con una rimonta prodigiosa andò lo stesso a vincere). A Monaco sempre Prost perse il controllo negli ultimi giri causa pioggia, sbattendo violentemente contro il guard-rail prima della curva del Tabaccaio, e una delle ruote anteriori rimbalzò dritta nella direzione della telecamera prima di deviare di lato. Infine a Zandvoort l'anteriore sinistra di Arnoux si staccò di brutto prima della Tarzan: in TV si vide il francese schiantarsi sulle barriere e poco dopo il malefico copertone saltare le protezioni quasi passandogli sopra la testa.
Renault RE30B by Quartzo
Renault RE30B by Quartzo

 

Renault RE30B (René Arnoux - 1982)
Renault RE30B (René Arnoux - 1982)