Il modellino 1:43
Il modellino nella mia vetrina è prodotto da Ixo Model.
E stato distribuito come versione "126C3", in realtà è il modello che corse ad inizio stagione (126C2B), come si può notare dall'attacco della sospensione anteriore, carenato dalla carrozzeria.

Perchè è nella mia raccolta
Vettura vincitrice della 26a edizione del Mondiale Costruttori.

Valutazione modellino: *****

La vettura reale
La stagione 1983, grazie all'eliminazione delle cosiddette "minigonne" e alla conseguente introduzione del fondo piatto, fu una delle più belle e combattute nella storia della F1: molti vincitori diversi nei GP, tanti sorpassi, grande lotta per il titolo fino all'ultima gara.
La Ferrari (dapprima con la 126C2B, poi con la C3) vinse con Patrick Tambay i GP di San Marino (Imola) e con René Arnoux i GP del Canada (Montreal), Germania (Hockenheim) ed Olanda (Zandvoort).

Curiosità legate al modello
Questa Ferrari introdusse per prima (a Long Beach) l'alettone posteriore "maggiorato", con le due porzioni laterali (eccedenti la misura regolamentare massima se lasciate nella posizione originale) portate davanti all'asse posteriore: in tal modo la regola era rispettata e si otteneva un efficace incremento del carico areodinamico. A Long Beach infatti, la Ferrari (che non aveva brillato nel primo GP in Brasile) ottenne la prima fila con entrambe le vetture, ed un'ottima performance anche in gara. Di lì a poco tutte le altre scuderie copiarono l'idea, che rimase punto fermo anche nell'areodinamica delle vetture della stagione successiva nel 1984.
Ferrari 126C2B by Ixo Model
Ferrari 126C2B by Ixo Model

 

Ferrari 126C3 (Patrick Tambay - GP Europa 1983)
Ferrari 126C3 (Patrick Tambay - GP Europa 1983)