Il modellino 1:43
Il modellino in scala è prodotto da Minichamps, nella versione pilotata da Niki Lauda, con livrea senza sponsor tabaccaio.

Perchè è nella mia raccolta
Vettura vincitrice della 35a edizione del Campionato Mondiale Piloti, grazie all'austriaco Niki Lauda che si aggiudicò il suo terzo titolo iridato.
Vettura vincitrice della 27a edizione del Mondiale Costruttori.
Prima vettura a vincere coi freni in carbonio (Lauda, GP Sudafrica 1984).

Valutazione modellino: *****

La vettura reale
Tornati al fondo piatto l'anno prima, il flusso d'aria che passava sotto le vetture pareva aver perso la sua importanza strategica. Ma il geniale John Barnard introdusse a fine '83 la conformazione a "Coca-Cola" delle fiancate, perfezionando poi il tutto sulla "MP4/2": l'aria che lambiva la carrozzeria ai lati passava nel restringimento finale delle pance sopra la parte finale del fondo piatto e dell'estrattore posteriore, aumentandone l'efficacia addirittura a fronte di un miglior coefficiente di penetrazione areodinamica. L'idea contribuì notevolmente ai successi della McLaren TAG-Porsche, che nel 1984 vinse con Alain Prost i GP del Brasile (Jacarepaguà), San Marino (Imola), Monaco (Montecarlo), Germania (Hockenheim), Olanda (Zandvoort), Europa (Nurburgring) e Portogallo (Estoril), e con Lauda i GP del Sudafrica (Kyalami), Francia (Digione), Gran Bretagna (Brands Hatch), Austria (Zeltweg) e Italia (Monza).

Curiosità legate al modello
Era sempre stato il progettista di telaio e carrozzeria a dover adeguarsi agli ingombri del motore, ma per la "MP4/2" non fu così. Ricevuti i finanziamenti dalla TAG, Barnard diede vere e proprie direttive al capo progetto della Porsche, Hans Metzger, perchè il propulsore si collocasse perfettamente all'interno della monoposto che egli aveva in mente.
McLaren MP4/2 by Minichamps
McLaren MP4/2 by Minichamps

 

McLaren MP4/2 (Alain Prost - 1984)
McLaren MP4/2 (Alain Prost - 1984)