Il modellino 1:43
Il modellino in scala è prodotto da Minichamps: è nella versione GP Monaco con gomme rain e pilotata dal brasiliano Ayrton Senna.

Perchè è nella mia raccolta
Con tale vettura si è rivelato l'immenso talento di Ayrton Senna, sicuramente il pilota più veloce sul bagnato e nel giro di qualificazione.

Valutazione modellino: *****

La vettura reale
Nel 1984 si ebbe un gran miglioramento di telaio ed aerodinamica grazie al progetto di Rory Byrne: purtroppo l'auto dovette mantenere il motore turbo Hart, pesante e tutt'altro che all'avanguardia, che non era adatto per essere accoppiato al leggerissimo telaio in kevlar; fu necessario quindi rinforzare quest'ultimo, perdendo il vantaggio di peso che si era faticosamente conquistato.
La vettura è legata a due fatti eclatanti: la famosissima "quasi-vittoria" di Senna a Montecarlo (gara sospesa per pioggia quando stava per riprendere la McLaren di Prost), e il terribile incidente di Johnny Cecotto a Brands Hatch che mise fine alla carriera del pilota venezuelano.

Curiosità legate al modello
La scuderia inglese iniziò l'anno con gli pneumatici Pirelli, con cui aveva corso nei tre anni precedenti, ma al GP di San Marino il fornitore italiano venne polemicamente abbandonato per passare alle più competitive coperture Michelin. Una mossa vincente nel breve termine, ma nefasta per la stagione successiva, quando la Michelin si ritirò e la Goodyear non ritenne di poter fornire una scuderia in più. La Toleman saltò quindi le prime gare del 1985 fino a quando, acquistata dal gruppo Benetton, riuscì a riprendere la via dei circuiti proprio grazie all'intermediazione dei trevigiani che ricucirono lo strappo con la Pirelli rilevando la fornitura destinata al defunto team Spirit-Honda.
Toleman TG184 by Minichamps
Toleman TG184 by Minichamps

 

Toleman TG184 (Ayrton Senna - GP Monaco 1984)
Toleman TG184 (Ayrton Senna - GP Monaco 1984)