Il modellino 1:43
Il modellino è di produzione Minichamps, nella versione pilotata dall'italiano Riccardo Patrese.

Perchè è nella mia raccolta
Vettura che per prima introdusse i deflettori areodinamici dietro le ruote anteriori, integrati con le sospensioni.

Valutazione modellino: ****

La vettura reale
Gordon Murray, genio assoluto della progettazione, pensò a questa monoposto dove ogni cosa doveva sottostare alla volontà di mantenere un CX pressochè nullo! Pilota letteralmente steso, in un telaio bassissimo, con addirittura l'imposizione alla BMW di creare un motore da montare anch'esso coricato su un lato. Il soprannome "sogliola" dato immediatamente alla BT55, con queste premesse, era inevitabile.
La vettura ebbe notevoli problemi, non risultando competitiva, e anzi un suo guasto e la pessima organizzazione dei soccorsi, furono la causa del fatale incidente occorso ad Elio De Angelis in un test privato nel circuito di Le Castellet, in Francia.

Curiosità legate al modello
La vettura è stata la progenitrice della favolosa McLaren MP4/4, vettura col record di vittorie in una stagione. Purtroppo, ne ricordiamo anche le profetiche lamentele dei piloti, che dichiaravano una difficoltà assoluta nella guida sia a causa della posizione stesa che dovevano assumere, sia a causa delle inesistenti protezioni laterali, che lasciavano completamente esposte spalle e braccia, tra l'altro a contatto con i flussi d'aria che tanto avrebbero dovuto restare "puliti".
Brabham BT55 by Minichamps
Brabham BT55 by Minichamps

 

Brabham BT55 (Riccardo Patrese - Imola 1986)
Brabham BT55 (Riccardo Patrese - Imola 1986)