Il modellino 1:43
Il modellino in scala è prodotto da Minichamps, nella versione pilotata da Alain Prost, con livrea senza sponsor tabaccaio.

Perchè è nella mia raccolta
Vettura vincitrice della 37a edizione del Campionato Mondiale Piloti, per la seconda volta consecutiva grazie al francese Alain Prost.

Valutazione modellino: ****

La vettura reale
Dopo tre anni la MP4/2 perse la leadership tra le monoposto: un po' per il disimpegno della Porsche (che forniva i propulsori) prossima al ritiro, ma soprattutto per la grande crescita delle Williams e del loro motore Honda. L'iride costruttori in effetti non fu mai messa in dubbio, ma la lotta intestina tra Piquet e Mansell in seno al team di Grove fece sì che Prost riuscisse a mantenere il titolo piloti grazie alla sua costanza e ad una perfetta tattica nella gara di chiusura di Adelaide.
La McLaren vinse nel 1986 con Prost i GP di San Marino (Imola), Monaco (Montecarlo), Austria (Zeltweg) e appunto Australia (Adelaide), mentre il funambolico compagno di squadra Keke Rosberg, giunto nel team per sostituire Niki Lauda, non riuscì a imporsi in nessuna gara, chiudendo la sua brillante carriera come uno dei tanti scudieri del "professore".

Curiosità legate al modello
Il progettista John Barnard chiuse con questo modello la sua esperienza McLaren. Enzo Ferrari lo ingaggiò infatti nel corso del 1986 (anno disastroso per Maranello), e diede per le stagioni successive carta bianca all'inglese perchè egli potesse riorganizzare la struttura Ferrari con le metodologie che preferiva.
McLaren MP4/2C by Minichamps
McLaren MP4/2C by Minichamps

 

McLaren MP4/2C (Keke Rosberg - GP Austria 1986)
McLaren MP4/2C (Keke Rosberg - GP Austria 1986)