Il modellino 1:43
Il modellino in scala è prodotto da Minichamps, nella versione senza sponsor tabaccaio e pilotata dal brasiliano Ayrton Senna.

Perchè è nella mia raccolta
Prima vettura dotata di sospesioni attive a vincere un GP.

Valutazione modellino: ****

La vettura reale
Il binomio Ducarouge-Senna prosegue anche con questa vettura, capace di portare per prima in gara la sospensioni pneumatiche "intelligenti" e di vincervi due GP cittadini in sequenza, Monaco (Montecarlo) e USA Est (Detroit), entrambi col pilota brasiliano.
La vettura era però un passo indietro rispetto alla concorrenza, ed anche il sistema elettronico non è che fosse il massimo di efficienza (la Williams qualche anno dopo avrebbe sviluppato un sistema molto più semplice, efficace ed affidabile): infatti Senna, notoriamente veloce in qualifica, in questa stagione ottenne solo una pole position ad Imola, rispetto alle quindici ottenute nei due anni precedenti, e pur conquistando 6 piazzamenti sul podio fu protagonista di una seconda parte di stagione in sordina causa il mancato sviluppo della monoposto.

Curiosità legate al modello
La Renault si era ritirata a fine 1986, e la Lotus era passata al motore Honda grazie al carisma di Senna presso i giapponesi di Osamu Goto, anche se la fornitura "principale" per i motori nipponici restò la Williams che in loro aveva creduto per prima a fine 1983. Ma quando Senna firmò per la McLaren nel 1988 la Honda seguì in esclusiva il team del brasiliano lasciando in braghe di tela sia la Lotus del tre volte campione del mondo Nelson Piquet sia la Williams appena riconfermatasi iridata.
Lotus 99T by Minichamps
Lotus 99T by Minichamps

 

Lotus 99T (Ayrton Senna - GP Monaco 1987)
Lotus 99T (Ayrton Senna - GP Monaco 1987)