Il modellino 1:43
Il modellino in scala è prodotto da Ixo Models.

Perchè è nella mia raccolta
Vettura con la quale la Ferrari colse il 100° successo in F1 (GP Francia). La Ferrari, unica vettura sempre partecipante, fu la prima scuderia di Formula 1 a raggiungere tale prestigioso traguardo.

Valutazione modellino: *****

La vettura reale
Vista l'impossibile convivenza con Senna, Alain Prost firma per Maranello fiducioso nelle potenzialità dimostrate dalla vettura italiana nel 1989. Dopo un inizio agrodolce con vari guai alla vettura, durante l'estate il francese si scatena rosicchiando quasi tutto il vantaggio a Senna dopo gli interventi migliorativi sulla monoposto apportati dall'ingegnere argentino Enrique Scalabroni. Nel finale di stagione la Ferrari ha chiaramente superato in prestazioni la McLaren, ma Senna in Giappone "rende" lo sgarbo dell'anno prima, speronando Prost alla prima curva del GP, riconquistando fra le polemiche il titolo iridato.
Nel corso del 1990 la Ferrari vinse con Prost in Brasile (Interlagos), Messico (Città del Messico), Francia (Le Castellet), Gran Bretagna (Silverstone) e Spagna (Jerez), e con Mansell in Portogallo (Estoril).

Curiosità legate al modello
La vettura modificata esordì in un solo esemplare affidato a Mansell nel GP di San Marino. L'inglese fu protagonista di una corsa memorabile, pur conclusasi con il ritiro per rottura di motore: resta negli occhi il testacoda a 360° fatto a 300Km/h in pieno rettilineo dopo il Tamburello nel tentativo di passare la McLaren di Gerhard Berger. Un'altra gemma verrà proposta dall'inglese in Messico, quando al penultimo giro passò ancora Berger (!) all'esterno della curva Peraltada con una manovra assolutamente mozzafiato!
Ferrari 641/2 by Ixo Models
Ferrari 641/2 by Ixo Models

 

Ferrari 641/2 (Alain Prost - GP Francia 1990)
Ferrari 641/2 (Alain Prost - GP Francia 1990)