Il modellino 1:43
Il modellino fa parte della collezione "Auto Da Corsa - I Miti Della F1" edita da RBA Fabbri.

Perchè è nella mia raccolta
Vettura vincitrice della 41a edizione del Campionato del Mondo Piloti, col brasiliano Ayrton Senna.
Vettura vincitrice della 33a edizione del Mondiale Costruttori.

Valutazione modellino: ***

La vettura reale
La versione "B" era simile alla "MP4/5" del 1989, ma in questa stagione la McLaren dovette fare i conti con la Ferrari perfezionata da Enrique Scalabroni e portata al top da Alain Prost. A Suzuka l'epilogo del duello, con la Ferrari di Prost che, favorita dalla miglior efficienza areodinamica e dagli ultimi step del propulsore, è in prima fila con Senna. Il francese scatta meglio e sopravanza il brasiliano, che allora lo sperona al termine del rettilineo facendo terminare la corsa di entrambi e regalandosi il titolo. "Le corse sono così, a volte finiscono alla prima curva, altre volte a sei giri dalla fine", dirà Senna: chiarissimo il riferimento allo sgarbo dell'anno prima ricevuto da Prost, sulla stessa pista.
Nel corso del 1990 la McLaren vinse sei corse, tutti con Senna: i GP USA (Phoenix), Monaco (Montecarlo), Canada (Montreal), Germania (Hockenheim), Belgio (Spa) e Italia (Monza).

Curiosità legate al modello
Al fine di migliorare il rendimento del posteriore, il progettista Neil Oatley dotò la MP4/5B di uno spettacolare estrattore posteriore, caratterizzato nella sua parte visibile da un grande arco centrale affiancato da quattro archi più piccoli posti a coppie sui lati. La bizzarra composizione fu quasi subito soprannominata dagli addetti ai lavori "la Cattedrale".
McLaren MP4/5B by RBA Fabbri
McLaren MP4/5B by RBA Fabbri

 

McLaren MP4/5B (Ayrton Senna - GP Belgio 1990)
McLaren MP4/5B (Ayrton Senna - GP Belgio 1990)