Il modellino 1:43
Il modellino è prodotto da Minichamps, nella versione senza sponsor tabaccaio, con pilota Ayrton Senna.

Perchè è nella mia raccolta
Vettura vincitrice della 42a edizione del Campionato del Mondo Piloti, col terzo titolo conquistato dal brasiliano Ayrton Senna.
Vettura vincitrice della 34a edizione del Mondiale Costruttori.

Valutazione modellino: ****

La vettura reale
Dopo il duro epilogo della stagione '90 ci si aspettava la prosecuzione del duello Ferrari-McLaren, invece la scuderia italiana cadde in una lunga crisi (tornerà a vincere solo nel 1994) e il rivale per Senna sarà la Williams di Mansell. Nel corso della stagione 1991 la McLaren si aggiudicò con Senna i GP di USA (Phoenix), Brasile (Interlagos), San Marino (Imola), Monaco (Montecarlo), Ungheria (Budapest), Belgio (Spa) e Australia (Adelaide), e con Gerhard Berger il GP del Giappone a Suzuka.
Da segnalare l'esordio in gara del motore Honda con tromboncini di aspirazione ad altezza variabile, per migliorare il rendimento ad ogni regime di giri, evento accaduto al GP del Belgio.

Curiosità legate al modello
In Brasile Senna rompe il cambio nel finale e guida la sua McLaren come può, tenendo ferma con la mano la leva in sesta, unico rapporto funzionante. La Williams di Patrese recupera terreno, ma negli ultimi giri il brasiliano trova una preziosa alleata nella pioggia, che consiglia Patrese a non rischiare più del dovuto. Durante il giro di rientro dopo la vittoria le urla isteriche di felicità di Senna vanno in Mondovisione: la McLaren poi si spegne e il brasiliano resta a lungo seduto nell'abitacolo senza più forze, soccorso dal personale medico del circuito.
McLaren MP4/6 by Minichamps
McLaren MP4/6 by Minichamps

 

McLaren MP4/6 (Gerhard Berger - GP San Marino 1991)
McLaren MP4/6 (Gerhard Berger - GP San Marino 1991)