Il modellino 1:43
Il modellino è prodotto da Minichamps, nella versione senza sponsor tabaccaio, con pilota Alain Prost.

Perchè è nella mia raccolta
Vettura vincitrice della 44a edizione del Campionato del Mondo Piloti, col quarto titolo conquistato dal francese Alain Prost.
Vettura vincitrice della 36a edizione del Mondiale Costruttori.

Valutazione modellino: *****

La vettura reale
Una delle stagioni più scontate della storia. Alain Prost che rientra in F1 sulla strafavorita Williams-Renault, il compagno Damon Hill che ha il compito di non interferire, Ayrton Senna che corre "a gettone" con una castrata McLaren-Ford, la Benetton che può lottare per i piazzamenti unicamente grazie alla bravura di Michael Schumacher.
E tutto va come da copione, col quarto titolo per Prost. Il francese vinse durante l'anno i GP del Sudafrica (Kyalami), San Marino (Imola), Spagna (Barcellona), Canada (Montreal), Francia (Magny-Cours), Gran Bretagna (Silverstone) e Germania (Hockenheim), mentre Hill si aggiudicò i GP d'Ungheria (Budapest), Belgio (Spa) e Italia (Monza).

Curiosità legate al modello
La Williams FW15 fu una delle vetture tecnologicamente più avanzate mai costruite per la Formula 1: sospensioni attive totalmente tarate curva per curva di ogni singolo circuito, controllo di trazione, cambio automatico assistito. La federazione bandì il sistema idraulico sospensivo per gli anni a seguire, volendo in questo porre un freno ai costi e alla velocità delle auto in curva: ciononostante il passo non fu sufficiente, come testimonieranno i luttuosi eventi del 1994.
Williams FW15 by Minichamps
Williams FW15 by Minichamps

 

Williams FW15 (Alain Prost e Damon Hill - 1993)
Williams FW15 (Alain Prost e Damon Hill - 1993)