Il modellino 1:43
Il modellino fa parte della collezione "Auto Da Corsa - I Miti Della F1" edita da RBA Fabbri.

Perchè è nella mia raccolta
Vettura vincitrice della 48a edizione del Campionato Mondiale Piloti, grazie al canadese Jacques Villeneuve.
Vettura vincitrice della 40a edizione del Mondiale Costruttori.

Valutazione modellino: ***

La vettura reale
La Williams degli anni '90 dominava grazie agli ottimi progetti di Adrian Newey e alla superiorità conclamata del motore 10 cilindri Renault, imbattuto dal 1992 (solo il Ford della Benetton di Schumacher, nel 1994, aveva spezzato la conquista di ogni titolo piloti e costruttori).
Anche nel 1997 la scuderia di patron Frank vinse ben 8 gare: sette con Villeneuve, cioè i GP del Brasile (Interlagos), Argentina (Buenos Aires), Spagna (Barcellona), Gran Bretagna (Silverstone), Ungheria (Budapest), Austria (Zeltweg) e Lussemburgo (Nurburgring), e uno col compagno Heinz-Harald Frentzen, che trionfò a San Marino (Imola).

Curiosità legate al modello
Per la stagione 1998 furono annunciate grosse novità, prima delle quali l'introduzione delle gomme scanalate, per ridurre la velocità delle F1. Quindi, proprio quando sarebbero servite nuove idee da applicare ad un pacchetto competitivo la Williams, scuderia dominatrice dell'ultimo lustro, fu lasciata in grandi difficoltà dal ritiro dalle competizioni della Renault e dall'addio del progettista capo Adrian Newey, che firmò per la McLaren: e questi portò con sè alla scuderia di Woking il know-how su come realizzare in fretta una monoposto bella e vincente.
Williams FW19 by RBA Fabbri
Williams FW19 by RBA Fabbri

 

Williams FW19 (Jacques Villeneuve - GP Belgio 1997)
Williams FW19 (Jacques Villeneuve - GP Belgio 1997)