Il modellino 1:43
Il modellino in scala fa parte della collezione "100 Anni Di Auto Da Corsa" edita da RBA Fabbri.

Perchè è nella mia raccolta
Vettura vincitrice della 50a edizione del Campionato Mondiale Piloti, ancora con il finlandese Mika Hakkinen.

Valutazione modellino: ***

La vettura reale
La McLaren MP4/14 nel 1999 riuscì a portare (come il modello che l'aveva preceduta) Mika Hakkinen al suo secondo titolo iridato consecutivo, un'impresa che nei cinquant'anni di storia della F1 avevano compiuto solo sei piloti.
Nel corso della stagione Hakkinen vinse i GP del Brasile (Interlagos), Spagna (Barcellona), Canada (Montreal), Ungheria (Budapest) e Giappone (Suzuka); il suo compagno David Coulthard primeggiò invece in Gran Bretagna (Silverstone) e Belgio (Spa).

Curiosità legate al modello
La monoposto fu progettata da Adrian Newey con l'ausilio della galleria del vento della British Aerospace ma, nonostante essa non vedesse stravolta la struttura della sua progenitrice del '98, non raggiunse subito la perfetta messa a punto, subendo 4 ritiri nelle prime 3 corse. Poi la scuderia risalì la china, ma solo l'incidente che tenne lonatno la Ferrari di Michael Schumacher permise al pilota finlandese di aggiudicarsi il bis iridato proprio all'ultimo GP in Giappone, sopravanzando di soli due punti l'altro ferrarista, l'irlandese Eddie Irvine, sorprendentemente ma meritatamente in corsa per il titolo fino alla fine.
McLaren MP4/14 by RBA Fabbri
McLaren MP4/14 by RBA Fabbri

 

McLaren MP4/14 (David Coulthard - 1999)
McLaren MP4/14 (David Coulthard - 1999)