Yamaha M1 1:24 by DeAgostiniIn edicola si trova da qualche giorno la prima uscita della collezione "Moto da corsa", in scala 1:24, distribuita dalla DeAgostini.
La miniatura scelta per il "lancio" è la Yamaha YZR-M1 con main sponsor Fiat che ha corso e vinto con Valentino Rossi i titoli mondiali nella stagione 2009.

Si tratta della ideale prosecuzione della raccolta "Grandi moto da competizione" terminata qualche anno fa e pubblicata dalla medesima casa editrice. Ora come allora sono previste uscite che riguardano diverse categorie: oltre alla MotoGP, nata nel 2002, saranno trattate la 250cc, la Superbike, nonchè le gare Endurance, quindi non credo sia escluso che parte dei modelli passati verranno ripresentati.

La Yamaha M1 nella sua basetta personalizzataDa notare un pregio ed un difetto che saltano subito all'occhio in questa nuova collezione: la cosa bella è la presenza di una riproduzione funzionale del cavalletto per mantenere la moto in equilibrio come nei box reali; grazie ad esso infatti si può esporre il modellino indipendentemente dal fissaggio tramite vite alla basetta nera (cui per altro è stata aggiunta nel lato posteriore una simulazione di cordolo giallo-rosso francamente poco azzeccata, per non dir di peggio). Il peggioramento invece è dato dalla mancanza della sospensione del forcellone posteriore, data nella precedente collezione da uno snodo più molla color oro nella posizione originale del monoammortizzatore centrale, che veniva simulato in maniera davvero realistica e, appunto, funzionale: ora invece tutta la struttura è rigida, con un semplice cilindretto nero che si scorge a fatica a far le veci di una molla che non c'è.

Particolare del cavalletto per tenere in equilibrio la miniatura anche senza baseA corredo c'è il classico fascicolo di 16 pagine che spiega le caratteristiche della moto reale, con in aggiunta altre sezioni dedicate ai piloti, ai circuiti e alla tecnica.
In questo numero inaugurale c'è anche un bel poster in formato A1 del famoso sorpasso al cavatappi di Rossi ai danni di Stoner nel GP di Laguna Seca 2008.

La prima uscita ha il prezzo lancio di 4,99 euro; le successive passeranno invece al prezzo pieno di 10,99 euro. I prossimi modellini saranno la Ducati Desmosedici 2007 di Casey Stoner, La Yamaha M1 2007 di Valentino Rossi con livrea Abarth e la Honda RC212V 2009 di Daniel Pedrosa.
Altre miniature già previste sono la Suzuki 2009 di Loris Capirossi, la Honda di Nicky Hayden del 2006, l'Aprilia 250 di Jorge Lorenzo dello stesso anno e la Ducati 998 Superbike di Troy Bayliss del 2002.