Brabham BT49C by Minichamps In attesa di rilasciare la Red Bull RB6, vettura campione del mondo 2010 (uscita prevista per la prossima primavera), Minichamps ha deciso di accompagnare le festività natalizie mettendo in commercio il modellino 1:43 della Brabham BT49C del 1981, mettendo così a disposizione un'altra delle vetture iridate della Formula 1.

Le versioni disponibili prevedono sia la monoposto in versione pilotata dal brasiliano Hector Rebaque che quella ben più appetibile guidata dal campione del mondo di quell'anno, il connazionale Nelson Piquet. Quest'ultima release è una "Limited Edition" (2304 modelli) che rappresenta la versione vincitrice del GP di Germania corso ad Hockenheim.
Nella foto qui sotto presento un confronto tra il nuovo modellino Minichamps e la miniatura edita da RBA Fabbri qualche anno fa nell'ambito della raccolta "Auto da Corsa - I miti della Formula 1". Pur essendo quest'ultimo un modellino comunque di qualità sufficiente, viene chiaramente surclassata dalla vettura targata Paul's Model's Art.

Confronto tra Brabham BT49C - A sinistra la versione RBA Fabbri, a destra la versione MinichampsLe migliorie sono ovunque, e partiamo le proporzioni: altezza da terra più bassa (anche se, ricordiamolo, la monoposto inglese era dotata di sollevatori idraulici che ad inizio e fine gara la sollevavano di una dozzina di centimetri per aggirare i regolamenti); carreggiata anteriore più larga (troppo ridotta quella RBA), numero di gara anteriore più piccolo, così come gli specchietti, molto più armoniosi. Poi l'estetica: griglia del motore con tromboncini in vista, radiatori più inclinati e profondi, sponsor con font "Parmalat" più azzeccato, retrotreno con luce pioggia, differenziale, cambio, molle e ammortizzatori in vista. Ottima infine la rappresentazione del pilotino. Davvero un modello di impeccabile fattura.
Come sempre, peccato la mancata apertura della carrozzeria (purtroppo questa pare, da parte di Minichamps, una chicca riservata solo alle McLaren e alle Williams storiche).
Il costo del modello per i distributori in Italia è intorno ai 48 euro.