Ecco la mia personale classifica dei migliori diecast nella collezione Formula 1 che possiedo.

1

1980 williams
WILLIAMS FW07B [1980]
Trovare delle pecche al modellino Minichamps è veramente difficile, tutto è realizzato molto bene: pilotino, sponsor, cerchi... con in più la carrozzeria removibile che lascia vedere la scocca e il motore. Se tutte le miniature fossero come questa sarebbe l'ideale.
1980 williams open

2

1976 tyrrell TYRRELL P34 [1976]
Il modellino Spark è davvero perfetto, dotato di sezioni trasparenti sulla carrozzeria e di un bellissimo motore con ogni dettaglio. Anche le quattro ruote anteriori coi bulloni rossi danno al modellino un tocco di assoluta fedeltà all'originale. Avesse la carrozzeria removibile sarebbe un capolavoro assoluto.
1976 tyrrell

3

RENAULT RE30B [1982]
La carrozzeria del modellino Quartzo è bellissima. Peccato solo la non perfetta "giunzione" del musetto col resto del corpo vettura. Sponsor fedeli, mentre non al top il casco del pilotino e i cerchi; la media è però tenuta alta dalla carrozzeria removibile con bellissimi dettagli interni e addirittura ruote sterzanti.

4

McLAREN MP4 [1981]
Il modellino Minichaps è davvero ben fatto, e pur non essendo dotato di carrozzeria mobile il resto dei dettagli porta la miniatura tra quelle da annoverare per la fedeltà assoluta all'originale.

5

RENAULT RS10 [1979]
La vettura reale era carina e nulla più, il modellino Spark comuque ne esalta alla grande ogni caratteristica: colori, sponsor, pilotino e meraviglioso motore in vista.

6

McLAREN M23 [1974]
Modellino Minichamps di notevole fattura. Carrozzeria in parte removibile e dettagli interni curatissimi, sia per il pilota che per il gruppo motore-sospensioni. La macchina reale era molto bella e il modellino replica ne rispetta le qualità.

7

ARROWS A2 [1979]
Pur essendo la vettura reale alquanto brutta, il modellino Minichamps ne rappresenta le fattezze (tutt'altro che semplici) alla perfezione. Un particolare elogio alla riproduzione di motore, pilota e sponsorizzazioni. Della serie: quando la copia supera l'originale...

8

LOTUS 98T [1986]
L'errore Minichamps di avere fallito una bella riproduzione della meravigliosa Lotus 79 si riscatta con questo modellino della vettura di Senna del 1986: sponsor tabaccaio perfetto, carrozzeria e casco pilota ok (velo pietoso invece sul corpo, completamente nero e irreale), pneumatici e cerchi fedeli alla realtà.

9

FERRARI 641/2 [1990]
La vettura originale è davvero ricalcata benissimo da questo modellino Ixo. A voler cercare il pelo nell'uovo si potrebbe obiettare sul colore del sedile, decisamente troppo chiaro.

10

WILLIAMS FW11 - WILLIAMS FW11B [1986 e 1987]
Le Williams reali del 1986 e 1987 (quasi identiche) vengono riprodotte molto bene dalle miniature Minichamps. Ogni cosa è al suo posto: bei pilotini, sponsor fedeli, cerchi e bulloni (colorati) ok.