Il circuito di Silverstone si rinnovaOggi è diventata ufficiale la delibera da parte della FOM (Formula One Management) sulla disputa del GP di Gran Bretagna 2010 nella pista di Silverstone riveduta e corretta. I lavori nel vecchio aeroporto militare inglese sono ancora in corso ma ci sono immagini virtuali di come risulterà il tracciato dopo le modifiche.

Ci sono buone notizie, finalmente un circuito che, dopo esser stato come tanti altri storpiato in ogni dove, torna almeno in parte a proporre un tratto potenzialmente interessante per eventuali sorpassi, a scapito di un altro assolutamente inutile e noioso. Nel tratto soppresso infatti mi ricordo solo un paio di memorabili attacchi di Barrichello a Ralph Shumacher prima e a Kimi Raikkonen poi, nell'edizione vinta dal brasiliano della Ferrari nell'anno 2003 (il famoso GP con l'invasione del predicatore in kilt...): ma quella è stata la classica eccezione che conferma la regola, e nell'occasione a Rubens avrebbero dovuto sicuramente fare l'antidoping!
Con la variante 2010 si passerà dagli attuali 5140 metri ai 5900 (metro più, metro meno), con tempi sul giro aumentati di circa 8 secondi, e dovrebbero disputarsi inoltre 52 giri anzichè 60. Ma andiamo con ordine.

Piantina del nuovo tracciato di SilverstoneNel grafico che ho preparato a sinistra ho ombreggiato in rosa la parte vecchia che non sarà più percorsa: si tratta della zona compresa tra la chicane Abbey e la lenta curva Brooklands, raccordate dalla Bridge e dalla Priory, che non faranno più parte del GP. La Abbey diventa infatti una velocissima curva a destra che, dopo un tratto altrettanto veloce (comprendente l'uscita dei nuovi box, leggi più avanti) porta ad una zona di frenata decisa per una secca curva a destra in cui i piloti potranno attaccare sia all'interno che all'esterno, visto il successivo immediato tornante a sinistra in cui due macchine eventualmente affiancate si troverebbero a parti scambiate a difendere la propria posizione rispetto alla curva precedente. In uscita l'accelerazione porta ad un ulteriore rettilineo che si conclude appunto alla nuova Brooklands, sempre a sinistra ma più veloce, e anche qui aspettiamoci attacchi senz'altro possibili.

La Abbey diventerà poi dal 2011 anche la prima curva che i piloti affrontano dopo la partenza, in quanto il traguardo verrà spostato assieme ai nuovi box proprio sul rettilineo dopo la curva Club.
L'entrata ai pits sarà posizionata prima della chicane The Vale, e qui bisognerà vedere da che punto metteranno l'obbligo della velocità limitata: ho infatti il dubbio che, visto il taglio che permette la corsia ingresso box rispetto alla Club, all'ultimo giro un'auto in scia ad un'altra potrebbe avvantaggiarsi... entrando ai box e provando a tagliare il traguardo per prima!
Bisogna comunque dire che la pista originale, e fino al 1990, era tutta un'altra cosa: non ci si poteva difendere più di tanto, chi ne aveva di più ti passava, com'è giusto che fosse... Però questa modifica devo dire mi piace parecchio; mi aspetto molto dalla corsa che si disputerà lì l'11 luglio prossimo.

Trovate immagini dettagliate dello stato dei lavori e dell'effetto finale della pista in foto in alta risoluzione andando presso il sito ufficiale del circuito di Silverstone, oppure cliccando qui.