La vecchia bandiera rossa in F1: non sarebbe meglio rispolverarla?La farsa di Valencia si è conclusa alle 19 della domenica col comunicato FIA che ha ratificato il risultato ufficiale del GP d'Europa, con penalizzazioni di 5" (mai viste prima!) date a quei piloti che hanno completato il primo giro sotto safety car troppo velocemente rispetto ad un tempo limite fissato non si capisce bene come e perchè.

Allora, siccome di farmi prendere in giro dai politici dello sport io sinceramente ne ho gonfi gli zebedei, oltre a tenere delle classifiche piloti e costruttori alternative già dalla prima gara (le potete vedere in homepage ribattezzate col poco umile e molto scontato "F1 by zonazane"), mi sono permesso di stilare il corretto ordine d'arrivo del GP d'Europa corso a Valencia, usando questo risultato, sicuramente più meritorio ed onesto, nelle classifiche di cui sopra.
Prima però analizziamo bene cosa è successo. Anzi, cosa sarebbe dovuto succedere, dividendo lo scenario in diversi casi a seconda dell'intelligenza o... demenza dei commissari sportivi. E dico demenza per far loro un complimento, non volendo arrivare a parlare di malafede.

Caso 1: vediamo come sarebbero potute andare le cose con una direzione gara PRECISA, COMPETENTE e TEMPESTIVA, in altre parole impeccabile.
Nel corso del giro 8 c'è l'incidente tra Webber e Kovalainen. Vista la violenza dell'impatto si allerta la safety car che è comunque già prontissima all'inizio della corsia di uscita box. Dai monitor però si vede subito che Webber è incolume (esce infatti da solo dalla vettura) e che la pista non è ostruita da detriti o auto, e la safety car viene così stoppata. La gara prosegue senza alcun problema. Vinca il migliore.

Caso 2: direzione gara ESAGERATAMENTE FISCALE che, visto l'incidente di Webber, decide di mandare comunque in pista la safety car. Abbiamo tre sottocasi possibili.

Caso 2A: direzione gara FISCALE ma almeno TEMPESTIVA: manda in pista la safety car prima di Vettel. Vettel rallenta, Hamilton Alonso e Massa si accodano, Kubica e gli altri riescono ad entrare ai box (a parte Kobayashi e Schumacher che hanno le gomme dure). La safety fa un giro, e quando transita all'ultima curva l'ordine è Vettel, Hamilton, Alonso, Massa, Schumacher e Kobayashi con attaccati dietro già tutti quelli che hanno fatto il pit stop e hanno le gomme nuove. Il vincitore sarà uno di questi ultimi, probabilmente Button. L'unica speranza dei primi quattro sarebbe infatti rimanere fuori per provare poi a guadagnare un pò prima di rientrare per l'unica sosta, ma con le morbide già strapazzate non sarebbero riusciti in tale impresa.

Caso 2B: direzione gara FISCALE e INTEMPESTIVA ma almeno COMPETENTE: manda in pista la safety car tra Vettel ed Hamilton. Questa, vista la situazione (il leader è davanti a lei!) accende subito la luce verde e si fa da parte, proseguendo sì, ma ASPETTANDO VETTEL. Hamilton, Alonso e Massa la superano subito, e restano a meno d'una decina di secondi dal tedesco; molti altri fanno a tempo ad entrare ai box (nell'ordine Kubica, Button, Barrichello, Hulkenberg, Buemi, Sutil, Liuzzi, Petrov e De La Rosa). Quando rientrano, verso metà giro trovano a loro volta la safety car, SEMPRE CON LA LUCE VERDE, e la superano (con prudenza) anche loro perchè fra di essi NON C'E' il pilota al comando. Nel frattempo il leader Vettel arriva ai box, cambia le gomme ed esce, sempre primo, perchè Schumacher e Kobayashi, rimasti fuori, avevano rispettivamente 19 e 27 secondi di svantaggio e ne hanno persi ancora qualcuno rallentando nel giro con bandiere gialle. Hamilton entra, cambia gomme e musetto, mentre Alonso cambia solo pneumatici: lo spagnolo supera l'inglese che riesce a restare davanti a Massa, incolonnato nel pit stop dietro al compagno. I tre però, pur non avendo perso il vantaggio rispetto al gruppo che ha già cambiato le gomme il giro prima di loro, escono dopo Schumacher (sul quale avevano solo una quindicina di secondi di margine) e prima di Kobayashi (sul quale ne vantavano invece più di 20). Vettel raggiunge la safety car e gli altri via via si accodano. La situazione è questa, 1° Vettel, 2°Schumacher, 3° Alonso, 4° Hamilton, 5° Massa, 6° Kobayashi, 7° Button, 8° Barrichello, 9° Kubica. La corsa riprende con Vettel che probabilmente vince in carrozza. Schumacher invece, indipendentemente dalla tattica finirà dietro al momento del cambio gomme, anche se l'avesse ritardato tantissimo (come farà Kobayashi). Alonso con ogni probabilità finisce 2°, Hamilton 3°, Massa 4°, Button 5°, etc.

Caso 2C: direzione gara FISCALE, INTEMPESTIVA, INCOMPETENTE, ma almeno ONESTA: manda in pista la safety car tra Vettel ed Hamilton, tenendo le luci arancioni. Hamilton la supera inseguendo Vettel, Alonso e Massa restano dietro, gli altri riescono ad entrare ai box (quello che è successo, in effetti!). Due giri dopo, visionati i replay dei filmati, si dà BANDIERA NERA ad Hamilton (che in pratica ha commesso un'infrazione tale e quale ad un'entrata in pista con semaforo rosso), e la corsa prosegue, senza penalizzazioni di 5" agli altri che non hanno alcuna colpa ad essere riusciti ad entrare subito ai box..! Vince Vettel davanti a Button, etc etc, con le Ferrari sfigate e nelle retrovie.

Ma la soluzione più logica, visto il casino accaduto, soluzione che sarebbe addirittura applicabile nella realtà anche oggi, in appello, è quella che adotterò io. Andrebbe mantenuta la squalifica ad Hamilton per la manovra altamente antisportiva, ma sarò buono e super-partes, non tenendone conto e considererando la corsa congelata e di conseguenza terminata al giro 8 (un giro prima dell'incidente Webber-Kovalainen), con punteggio dimezzato non essendo stato completato almeno il 75% della distanza di gara. In pratica, per la mia classifica, il risultato del GP d'Europa è questo che segue.

1° Sebastian Vettel (Red Bull)......p. 4,5
2° Lewis Hamilton (McLaren).........p. 3
3° Fernando Alonso (Ferrari)........p. 2
4° Felipe Massa (Ferrari)...........p. 1,5
5° Robert Kubica (Renault)..........p. 1
6° Jenson Button (McLaren)..........p. 0,5
7° Rubens Barrichello (Williams)....p. 0,25
8° Nico Hulkenberg (Williams).......p. 0,166
9° Vitalj Petrov (Renault)..........p. 0,125
10°Michael Schumacher (Mercedes)....p. 0,1

Pole position: Vettel...............p. 1
GPV: Alonso (giro 8° in 1'42"566)...p. 0,5


E speriamo in bene per le prossime gare! Se succedesse un fatto analogo la cosa più facile, onesta e SICURA per la direzione gara è dare bandiera rossa: tutti si fermano sul traguardo e poi si riparte, sotto safety car, con l'ordine del giro precedente l'interruzione. Non ci sarebbe nessuno che può lamentarsi, e dico nessuno.
Ma finchè ai Mondiali di calcio, durante Argentina-Messico, l'arbitro Rosetti non ne approfitta per correggersi ed evitare così una grandiosa ingiustizia, ostinandosi a perseverare in un errore macroscopico pur avendo visto in mondovisione la grandissima topica presa dal suo assistente di linea... beh, ci credo poco.