2012 mclarenCala dunque il sipario sulla stagione 2012 dopo il caotico ed avvincente GP del Brasile, con la conferma della terza iride consecutiva sia per la Red Bull che per il suo alfiere di punta Sebastian Vettel. Si possono quindi aggiornare le classifiche che riguardano le migliori monoposto iridate e quella austriaca, considerando pole e piazzamenti sulle venti gare del mondiale si sistema comunque solamente al 57° posto su 70°, non rientrando affatto quindi tra le vetture per così dire "memorabili" tra quelle vincitrici di un titolo piloti e/o costruttori.

Come si potrà vedere dai dettagli la Red Bull, con 7 vittorie, 3 secondi e un terzo posto, più le 7 pole position (ricordiamo che per motivi di confronto fra le annate si considera in ogni GP solo il risultato della migliore delle due vetture in gara) raggiunge il punteggio di 4,595, che la pone appunto al 57° posto, e precisamente tra due McLaren del passato: la M23 di Hunt del 1976 e la MP4/2B di Prost del 1985. Proprio la rivale McLaren di questo 2012 invece, grazie all'ultimo successo di Jenson Button, basandoci sui medesimi calcoli ha avuto un rendimento leggermente superiore alla vettura iridata (ed è una delle poche eccezioni, dal 1950 ad oggi). Sempre 7-3-1 rispettivamente le vittorie, i secondi e i terzi posti ottenuti in ogni gara via via dal migliore del duo Hamilton-Button, e la differenza è pertanto fatta dall'ottava pole delle frecce d'argento ottenuta dall'inglese di colore proprio ad Interlagos nell'ultimo evento della stagione: il totale McLaren 2012 sarebbe infatti di 4,640 punti, che la porrebbero un paio di posizioni più su nel computo totale.

Chiudo con una curiosità: se Vettel in Brasile di fosse ritirato negli ultimi giri, o fosse comunque sceso oltre il settimo posto, Fernando Alonso avrebbe vinto il Mondiale piloti e la Ferrari F2012 sarebbe stata una delle peggiori iridate di sempre! Il punteggio della rossa 2012 in effetti, con 3 vittorie, 6 secondi e 5 terzi, sommati alle sole 2 pole position, arriva a segnare un totale pari ad appena 2,860 punti, che la farebbero restare al terzultimo posto dell'intero 'garage iridato'. Non sarebbe certo stato un successo meritato, diciamolo francamente.