drs alonso bahrainSembra che ai box di Maranello le scelte semplici e lineari le si possa fare solo se si ha una macchina chiaramente più lenta, mentre quando si dispone d'una vettura a livello dei migliori e ci si potrebbe permettere di andare sul prudente per limitare i danni quando capita qualcosa di sfortunato, ciò non sia previsto dal regolamento di Domenicali & C.

Capita così che nel 2012 con la rossa inferiore alla Red Bull non si sbagli nulla e si resti in corsa fino all'ultima gara, mentre nel 2010 (se ripenso ancora al "marcamento" di Webber ad Abu Dhabi mi viene la gastrite) e in questo 2013, bisogni per forza fare cazzate almeno a gare alterne quando c'è un imprevisto che scombina i piani: perchè si sa che le cazzate sono migliori delle cose ovvie, quando si ha una macchina che funziona. In Malesia così ci si guarda bene dall'imporre il rientro ai box di Alonso (con l'ala attaccata per un capello al musetto) al termine del primo giro, e in Bahrain si conceda (o si consigli?) al pilota di provare subito a riutilizzare il DRS appena risistemato... a cazzotti, tipo Bud Spencer. Bene, bravi.

In Malesia Alonso sarebbe rientrato con le intermedie nuove e con pista libera avrebbe guadagnato uno o due secondi al giro su tutti (o quasi... ricordate com'era andata in qualifica negli ulimi minuti del Q3?) per le quattro-cinque tornate successive, ammortizzando la perdita di tempo e potendo tra l'altro scegliere poi il momento migliore per passare alle slick giudicando dalle presatzioni di quelli che lo avrebbero dovuto fare "alla cieca" davanti a lui.

In Bahrain invece era evidente dal cameracar che il flap del DRS dello spagnolo non è che semplicemente "non si chiudeva": cazzarola, era girato praticamente dall'altra parte, si vedeva lo sponsor del retro-macchina (!), era ovvio che il meccanismo se n'era bellamente andato! La cosa giusta da fare era invece, ovviamente, una volta richiusa l'ala, quella di dire ad Alonso di non usare il DRS fino a un paio di giri prima del successivo pit stop. Lì si poteva rischiare. Il DRS era tornato a funzionare? (difficile, ma non si sa mai) Bene, si sarebbero sacrificati una dozzina di giri senza il plus della velocità extra. Il DRS si bloccava ancora? Ok, si rientrava e si risistemava l'ala cambiando le gomme e sapendo che non si doveva più usare. Si risparmiavano i 18-20 secondi di uno stop a vuoto e magari si arrivava comodamente quarti, invece di ottavi.

Ma a Maranello hanno la mente obnubilata ogni qualvolta pare abbiano azzeccato la macchina. Solo con Ross Brawn le cazzate si contavano col contagocce (Ungheria 2006, ad esempio). Con Domenicali e Stella invece come detto siamo a una ogni due corse, in questo 2013. Rossi sono rossi... ma che avessero anche le tessere del Partito Democratico non lo sapevo.