qscreenNon c'entrano James Bond e le armi speciali forgiate dall'amico inventore, qui si parla di Q1, Q2 e Q3: le famigerate qualifiche. Tutti stanno infatti a parlare di una ritrovata Red Bull, ma nessuno fa notare che il pur bravissimo Vettel senza le sue belle qualifiche in questi anni avrebbe vinto assai meno. Non ci credete? Allora non ci resta che passare ai dati.

Il pilota tedesco ha finora vinto 29 Gran Premi, mica male, ma da dove è partito in griglia per farlo? Lasciando perdere il periodo Toro Rosso, visto che si trattava di una scuderia non certo al top, e togliendo quindi il suo primo successo (GP Italia 2008) in cui il tedesco è comunque partito in prima posizione, otteniamo un periodo Red Bull fatto di 82 corse e condito da 28 vittorie: di queste, ben 20 sono state ottenute partendo dalla pole, 6 partendo dalla prima fila, e 2 dalla terza piazzola.

Si potrebbe dire: "sì, ma non è colpa sua se Vettel va forte in qualifica ed è quasi sempre in pole o in prima fila!" Giusto, ma si badi bene che facendo due conti non sono mica poche le altre volte in cui il biondino è partito un pelino dietro, dalla seconda fila in giù... sono ben 28! E non pare strano a nessuno che di queste... non sia stato in grado di vincerne manco una? Se la Red Bull è così forte, non dovrebbero esserci stati grandi problemi, a farlo almeno una volta ogni tanto. O no? Non solo! L'unica gara in cui, partendo "dietro" (terzo, comunque, mica nono o dodicesimo!), Sebastian è riuscito ad avere la meglio dei rivali in pista davanti a lui è stato il GP di Malesia 2009, in cui Webber e Rosberg, partiti 1°e 2°, sono giunti nell'ordine alle sue spalle. L'altra gara vinta dal terzo posto (Singapore 2012) ha invece avuto bisogno del ritiro sia di Hamilton (poleman) che di Maldonado (in prima fila). E se vogliamo dirla tutta pure ad Abu Dhabi nel 2009 il tedesco (secondo in griglia) ha vinto grazie anche al ritiro di Hamilton, il più rapido al sabato.

Per contro, ci sono altre 26 partenze del tedesco dalla prima fila (18 pole e 8 secondi posti) in cui nonostante tutto egli non è riuscito a portar a casa il successo, e magari proprio perchè era stato sopravanzato da qualcuno nelle prime fasi... Insomma, quando Vettel è intruppato, resta intruppato pure lui, c'è poco da fare. E se la Ferrari partisse davanti non ci sarebbe stata storia nel 2010, nè durante la stagione scorsa e nemmeno ce ne sarebbe quest'anno. Newey e Horner lo sanno benissimo e devono tenere sulle spine quelli che scrivono regole e forniscono gomme strane perchè tali aspetti privilegino la performance Red Bull in qualifica.

Ferrari svegliati! Con un po' di verve in più in presenza di Mr. Q vedresti che Vettel e la Red Bull sarebbero "solo" un ottimo binomio, ma non certo in grado di portar via quattro mondiali di fila.