skyraiPensavo che il passaggio dal commento RAI a Sky sarebbe stato migliore, ma insomma, quando in Formula 1 ci sono situazioni da interpretare, le interpretazioni sono spesso errate, che si tratti di Mazzoni o Vanzini, di Capelli o Villeneuve. E ciò capita anche quando c'è l'evidenza delle dichiarazioni degli interessati, nella fattispecie dei piloti.

Per non parlare delle traduzioni "live" delle interviste o delle conferenze stampa: un obbrobrio alla RAI, un obbrobrio a Sky. Per fortuna che sulla cronaca di quest'ultima (almeno durante i festeggiamenti nel podio) funziona lo switch alla lingua originale.

Andiamo in ordine per le chicche di questo GP del Belgio.
La Ferrari fa un disastro in qualifica, ma per tutti è solo sfortuna perchè gli altri hanno avuto "un giro in più". Nessuno di Sky però chiede a quella mozzarella di Domenicali come mai non hanno detto a Massa di fare pure lui quel "giro in più", lui che poteva, essendo qualche secondo davanti ad Hamilton nelle ultime fasi della Q3. Mah.
In gara poi, Alonso che sorpassa Hamilton al tornantino La Source per tutti è un'azione bellissima in un punto speciale. Nessuno invece ha capito che Lewis lo ha fatto passare lì apposta, allargando la propria traiettoria, per poi sperare di ripassarlo subito col DRS dopo l'Eau Rouge e stargli davanti per un altro giro (peraltro non riuscendoci). In effetti a fine gara se ne ha conferma dalle dichiarazioni tra i piloti in saletta pre-podio, con Hamilton meravigiato di non aver poi ripassato Alonso pur col "full DRS" (parole sue).
Nessuno poi ha capito lo Stop&Go a Maldonado. Ma caspita, il pilota Williams ha provato ad andare ai box girando in senso contrario alla curva ben dopo l'inizio della corsia di ingresso che si dovrebbe tenere per un'opzione del genere (pregasi riguardare il replay dall'alto), e ha tagliato la strada alla Force India che invece stava facendo la sua bella traiettoria esterna per superarlo! Non meritava una penalità? Lo stesso Maldonado ha cercato di giustificarsi dicendo poi che aveva provato ad entrare improvvisamente ai box visto che gli avevano appena rotto l'ala, ma non si era accorto che a destra aveva un altro pilota. Ok, comprensibile visto il caos della situazione che raggruppava 4 vetture in pochi metri, ma ciò non toglie che la penalità se la meritava tutta, vista la chiarissima infrazione dovuta ad una manovra pericolosissima nel traffico.

Diciamo che l'unico che si salva un po' è Marc Genè: oltre a delle traduzioni corrette dei team radio delle varie squadre, mi ricordo il suo allarme in Malesia sul pericolo che l'ala incidentata di Alonso finisse sotto la sua vettura (cosa puntualmente verificatasi pochi secondi dopo) ma anche il prevedere l'odierno ritiro di Raikkonen in Belgio dalla polvere di carbonio che fuoriusciva dall'anteriore sinistra della sua Lotus ad inizio gara. Accontentiamoci, ma per il resto mi tocca rimpiangere gli errorini di Poltronieri, che però operava in totale assenza di tecnologia e replay da singole inquadrature.