Nei GP del 2010 i primi dieci della griglia partiranno con le gomme usate nell'ultima parte delle qualificazioniVabbè... hanno corretto il tiro, i vertici FIA. Ora in F1 daranno 18 punti al secondo classificato (era meglio 19 però, per mantenere distacchi a scalare tra 1° e 2° (+6), tra 2° e 3° (+4) e tra 3° e 4° (+3), mentre ora gli scarti diventano +7, +3, +3 che è un mezzo aborto). Solo che questi, tanto per non smentirsi, come Cimabue (quanti ricordano la pubblicità del Dom Bairo?) fanno una cosa e ne sbagliano due.

Eliminati i rifornimenti: bene, finalmente rientrerà in gioco la bravura di un pilota nel gestire l'auto durante la gara e i pit stop non saranno più l'unica chance di sorpasso. Però poi si decide di mantenere il cambio gomme obbligatorio, usando entrambe le mescole: e allora ditelo, lo fate apposta!
Comunque sia la regola si riesce a sopportare, visto che si può sperare i piloti cambino le gomme prima o dopo a seconda di con che coperture partiranno e di quanto riusciranno a mantenerle performanti, e non perchè si sta finendo il proprio "stint". Eh... magari! Mica è finita qui... no, no. Perchè adesso vogliono far partire obbligatoriamente i primi 10 della griglia con gli pneumatici usati nella Q3 (che, ho il sospetto, saranno tutti morbidi... o no?).

Che bello, mi ricorda tanto una nemesi delle meraviglie del 2005, quando infatti potevi cambiare una gomma (e una sola!) unicamente se depositavi domanda in carta bollata con prove inconfutabili che ti saresti andato probabilmente a schiantare entro mezza tornata. Non ci sono davvero più parole per descrivere quanto amo questi caporioni dell'automobilismo da corsa. Si torna al pieno, ma si devono cambiare le gomme per forza; come se non bastasse, niente warm-up.
Non ci si stupisca se poi i vertici della Federazione si trovano a dover fare i conti con le "interpretazioni" del regolamento, coi doppi fondi legali o no (non lo sapevano manco loro!) coi mass damper, con le appendici vietatissime ma che nella zona degli specchietti ci sono sempre, sembrano degli spinnaker e ancora non ho capito perchè lì si può...
Dulcis in fundo, pare ora vogliano aprire un forum perchè i tifosi diano loro i propri suggerimenti per migliorare la Formula 1... La domanda è: hanno dei webmaster in esubero cui devono far fare qualcosa oppure hanno solo voglia di prendere la gente per i fondelli così, tanto per gradire?

Ogni tanto penso a cosa dev'essere scritto in originale nella regola che, per impedire il proliferare di ali e alette sulla carrozzeria, parla di "vietare gli spigoli vivi", con la conseguenza ridicola che non si possono fare dei tubi di scarico di aspetto tradizionale e nel contempo gli airscope sono diventati delle pinne che nemmeno le balenottere azzurre...
Scrivono regolamenti così e poi chiedono il parere ai tifosi? Non so se sarebbero in grado di interpretare correttamente un suggerimento anche banale, viste le loro menti contorte. Hai visto mai, se arrivassero loro una marea di richieste perchè le vetture non superassero i 4 metri di lunghezza e il metro di altezza, mi sa che l'anno dopo in F1 potrebbero gareggiare solo gli autobus articolati col soffietto centrale.