Se in F1 ogni safety car finisse così non sarebbe un male...Il GP d'Europa non è ancora finito ma è davvero uno schifo. Abbiamo a che fare con una manica di incompetenti. Tutti. I giudici FIA in primis, ma anche i piloti della safety car, chi dà loro il via libera, finendo con i commentatori RAI che non capiscono nulla se non quando qualcuno glielo dice come si fa con i bambini.
Loro, gli impeccabili giornalisti ed opinionisti RAI sono là, sul posto, e si chiedono perchè la Ferrari abbia "perso un giro" prima di far rientrare le macchine, quando era palese che avevano dovuto rallentare (bastava l'analisi dei tempi visionabile da tutti su www.f1.com, in particolare il tempo dei settori 1 e 2 di Vettel, Hamilton, Alonso e Massa) dietro la vettura della direzione gara a metà giro. Ha dovuto avvisarli Alonso (!) via radio 10 giri dopo, ma ancora non hanno capito. Così hanno dovuto aspettare Luca Colajanni all'ora del the.
Lasciamo perdere, che è meglio.

Il sunto di tutto è che conviene rubare, che poi (forse) ti penalizzano e (probabilmente) della penalità te ne potrai tranquillamente fregare, visto il vantaggio che avrai accumulato. Già secondo me è inutile la safety car, ma come si fa a mandarla in pista tra il primo e il secondo? Succede? A causa di questo le posizioni vengono chiaramente falsate? Bene, è un errore della direzione gara. Si ammette l'errore, si dà bandiera rossa (come una volta), si sistemano pista e situazioni pericolose in genere, e poi si fa ripartire tutti nell'ordine corretto (quello del giro dell'interruzione), magari adesso sì sotto safety car per evitare una seconda partenza, che sarebbe obiettivamente solo un rischio in più. Tra l'altro si farebbero tutti i giri di pista previsti ad una velocità congrua, senza quella noia di trenino stile Gardaland o Mirabilandia.
Ma anche qui, probabilmente faccio discorsi troppo semplici per le contorte menti dei caporioni FIA. Loro pensano alle ali variabili, però utilizzabili "solo da chi sta dietro", solo due volte e mezzo al giro, solo nei giri dispari nei GP Europei, e nei giri pari nei Gran Premi transoceanici, etc etc. Che schifo.

Adesso siamo al giro 44 su 57, e la direzione gara decide di "investigare" i tempi di percorrenza di metà macchine quando c'è stata la safety car. Safety car entrata al giro 9. Mi viene da ridere...
Un Gran Premio potenzialmente interessante trasformato in una porchieria da commissari incompetenti.
Meno male che Mark Webber non si è fatto nulla. Altrimenti magari lo avrebbero soccorso durante il Grand Prix di Silverstone.