Il modellino 1:43
Modellino prodotto da Brumm.

Perchè è nella mia raccolta
Vettura vincitrice della 7a edizione del Campionato Mondiale Piloti grazie all'argentino Juan Manuel Fangio.
Era una Lancia D50 del 1955 migliorata, ed è stata la prima vettura ad avere il motore (ancora anteriore) portante.

Valutazione modellino: ***

La vettura reale
Negli anni '50 capitava che ci fossero anche due o tre vincitori per ogni GP (il punteggio veniva diviso tra essi), potendo le macchine essere guidate "a turno" da più piloti. Così nel 1956 la Ferrari D50 vinse il GP d'Argentina (Buenos Aires) con la coppia Musso-Fangio, i GP del Belgio (Spa) e di Francia (Reims) con Collins e i GP di Gran Bretagna (Silverstone) e Germania (Nurburgring) con Fangio.
Singolare l'epilogo del campionato, a Monza. Fangio si ritira, mentre Collins con l'altra Ferrari è al comando: gli basterebbe arrivare secondo per aggiundicarsi il titolo, invece accetta l'ordine di scuderia di fermarsi e cedere la vettura all'argentino, che concluderà 2° alle spalle di Moss: coi tre punti frutto del secondo posto Fangio si aggiundica il titolo, ma il gesto di Collins è tutt'ora uno degli esempi più nobili di correttezza e generosità sportiva.

Curiosità legate al modello
A causa di problemi finanziari la Lancia fu incorporata dalla Fiat, che "girò" tutto il materiale del reparto corse alla Ferrari. Fu così che le Lancia D50 del 1955, con un tocco di maquillage targato Maranello, divennero le vetture vincenti del '56.
Ferrari D50 by Brumm
Ferrari D50 by Brumm

 

Ferrari D50 (Galleria Ferrari - Maranello)
Ferrari D50 (Galleria Ferrari - Maranello)