Il modellino 1:43
Il modellino fa parte della raccolta "Auto Da Corsa - I Miti Della F1" edita da RBA Fabbri.

Perchè è nella mia raccolta
Vettura vincitrice della 5a edizione del Campionato Mondiale Piloti grazie all'argentino Juan Manuel Fangio.
E' anche l'unica vettura ad aver corso e vinto con ruote carenate (il regolamento non lo permette più ormai da decenni).

Valutazione modellino: ***

La vettura reale
Il classico colore grigio Mercedes ebbe origine al GP del Nurburgring del 1934, quando le vetture tedesche (bianche) risultarono 1 kg oltre il peso max consentito. Venne suggerito di grattar via la vernice, e saltò fuori il nudo metallo della carrozzeria: nacquero così le "Frecce d'argento".
Nel 1954 la Mercedes W196 esordì solo alla 4a gara in Francia (quindi vinse al debutto ma non alla prima gara della stagione), ma da lì in poi in pratica non ce ne fu più per nessuno: la vettura vinse con Fangio i GP di Francia (Reims), Germania (Nurburgring), Svizzera (Bermgarten) e Italia (Monza).

Curiosità legate al modello
Uno dei punti di forza della W196 era la carrozzeria carenata, che dava notevoli vantaggi areodinamici: tuttavia a Silverstone Fangio ebbe molti problemi nel valutare la traiettoria ideale nelle curve visto che proprio la carenatura gli impediva di vedere le ruote: l'argentino infatti colpì più volte i bidoncini vuoti messi come delimitazione del circuito. Tale inconveniente, unito a dei problemi al cambio, relegò Fangio ad un modesto 4° posto. Dalla gara successiva la Mercedes rinuncerà alla carenatura delle ruote su ben tre delle quattro vetture schierate.
Mercedes W196 by RBA Fabbri
Mercedes W196 by RBA Fabbri

 

Mercedes W196 (versione a ruote carenate - Museo all'aperto)
Mercedes W196 (versione a ruote carenate - Museo all'aperto)