Il modellino 1:43
Il modellino fa parte della raccolta "100 Anni Di Auto Da Corsa" edita da DeAgostini.

Perchè è nella mia raccolta
Vettura vincitrice della 1a edizione del Campionato del Mondo Piloti grazie all'italiano Giuseppe Farina.

Valutazione modellino: ***

La vettura reale
All'inizio della Formula 1 corsero vetture già esperte e navigate in altre competizioni come la Mille Miglia e la Targa Florio. Era l'epoca dei "sigari", e l'Alfa Romeo 158 ne era il più classico degli esempi.
E' una delle due auto (l'altra è la Ferrari 500F2 nel 1952) col rapporto vittorie/partecipazioni perfetto in una singola stagione (corse 6 gare vincendole tutte). C'è però da ricordare che in calendario c'era anche la mitica 500 miglia di Indianapolis (che restò appuntamento fisso per la F1 fino al 1960), GP al quale l'Alfa non partecipava, come la Ferrari. Nel dettaglio, l'Alfa 158 vinse con Nino Farina i GP di Gran Bretagna (Silverstone), Svizzera (Bremgarten) e Italia (Monza), e con Juan Manuel Fangio i GP di Monaco (Montecarlo), Belgio (Spa) e Francia (Reims).

Curiosità legate al modello
In Gran Bretagna, a Silverstone, ha inizio la grande avventura della F1. Ventuno concorrenti alla partenza con ben 4 Alfa schierate in prima fila (non c'è invece alcuna Ferrari, che debutterà solo nel GP successivo a Monaco). Solo Fangio si ritira, mentre Farina, Fagioli e Parnell finiscono sul podio con la prima vettura non Alfa staccata di 2 giri.
Alfa Romeo 158 by DeAgostini
Alfa Romeo 158 by DeAgostini

 

Alfa Romeo 158 (Mostra all'aperto - Inghilterra)
Alfa Romeo 158 (Mostra all'aperto - Inghilterra)