Il modellino 1:43
Il modellino in scala è prodotto da Minichamps, nella unica versione della vettura, quella cioè pilotata dal sudafricano Jody Scheckter.

Perchè è nella mia raccolta
La Wolf è stata l'unica scuderia a vincere la prima gara di una stagione nella sua corsa d'esordio. Il primato finora è assoluto, in quanto l'Alfa 158 che vinse la prima gara di F1 nel 1950 non era certo una vettura di una scuderia appena nata (anzi aveva già disputato e vinto molte corse classiche nel passato) e la Mercedes W196 nel '54 vinse al suo esordio ma a campionato iniziato (era la 4a gara).

Valutazione modellino: *****

La vettura reale
Quando il magnate canadese Walter Wolf ebbe degli screzi sulla gestione del team Williams, che finanziò nel 1976, pensò bene di fondare un team autonomo ingaggiando il pilota sudafricano Jody Scheckter e affidando il progetto per la vettura del '77 al giovanissimo Harvey Posthletwaite. Questi sfornò una monoposto tanto semplice quanto efficace, che si aggiudicò nientemeno che il GP d'esordio in Argentina a Buenos Aires. Nel corso della stagione la vettura anglo-canadese subì alcuni alti e bassi, ma permise a Jody di restare a lungo in corsa per il titolo assieme a Lauda: Scheckter, oltre che in Argentina, vinse anche il prestigioso GP di Monaco (Montecarlo) e quello del Canada (Mosport), chiudendo secondo nella classifica generale piloti.

Curiosità legate al modello
Vincere all'esordio non è facile e va sottolineato, ma il successo dell'auto blu e oro fu propiziato da una buona dose di fattore-C. Scheckter partì infatti undicesimo e risalì la china solo grazie ai tanti problemi via via capitati ai vari Mass, Lauda, Hunt, Andretti, Watson, Reutemann e Pryce. Solo a sei giri dalla fine avvenne il sorpasso "pesante" di Jody sul leader Carlos Pace, sfinito dal caldo sudamericano.
Wolf WR1 by Minichamps
Wolf WR1 by Minichamps

 

Wolf WR1 (Jody Scheckter - GP Svezia 1977)
Wolf WR1 (Jody Scheckter - GP Svezia 1977)