Il modellino 1:43
Il modellino in scala è di produzione Hot Wheels, nella versione senza sponsor tabaccaio e con pilota Michael Schumacher.

Perchè è nella mia raccolta
Vettura vincitrice della 51a edizione del Campionato del Mondo Piloti, grazie al tedesco Michael Schumacher.
Vettura vincitirce della 43a edizione del Mondiale Costruttori.

Valutazione modellino: ****

La vettura reale
Proprio l'ultima tappa del millennio riporta finalmente il titolo a Maranello, 21 anni dopo Scheckter! La "F1-2000" non perde l'ottima competitività della "F399" e, guidata per tutto l'anno dal pilota di punta Michael Schumacher, non fallisce l'obiettivo. Il tedesco centra l'iride uguagliando il suo primato di vittorie in un anno, ben nove, andando a vincere in Australia (Melbourne), Brasile (Interlagos), San Marino (Imola), Europa (Nurburgring), Canada (Montreal), Italia (Monza), USA (Indianapolis), Giappone (Suzuka) e Malesia (Kuala Lumpur), mentre il compagno Rubens Barrichello vinse il suo primo GP in Germania (Hockenheim).

Curiosità legate al modello
La rossa del 2000 è dunque quella della prima vittoria di Barrichello in una Hockenheim bagnata a metà col brasiliano bravo a terminare gli ultimi giri con le gomme da asciutto, ma anche la vettura che subì quello che in molti indicano come il più bel sorpasso della storia della F1: a Spa, Hakkinen sverniciò infatti Schumacher sfruttando il doppiaggio della Bar di Zonta. Ad onor del vero bisogna ricordare che nella gara belga dal tempo variabile il tedesco aveva scelto un assetto più carico (sull'umido iniziale era stato infatti nettamente il più veloce) ma nel finale il finlandese, con la pista asciutta, sul lungo rettilineo del Kemmel aveva circa 15 km/h in più di velocità massima! Zonta o non Zonta, avrebbe passato la Ferrari lo stesso, magari al giro successivo.
Ferrari F1-2000 by Hot Wheels
Ferrari F1-2000 by Hot Wheels

 

Ferrari F1-2000 (Rubens Barrichello - GP Germania 2000)
Ferrari F1-2000 (Rubens Barrichello - GP Germania 2000)