Il modellino 1:43
Il modellino in scala è di produzione Hot Wheels, nella versione senza sponsor tabaccaio e con pilota Michael Schumacher.

Perchè è nella mia raccolta
Vettura vincitrice della 54a edizione del Campionato del Mondo Piloti, per il quarto anno consecutivo col tedesco Michael Schumacher.
Vettura vincitirce della 46a edizione del Mondiale Costruttori.

Valutazione modellino: ****

La vettura reale
Stagione di cambiamenti, alla ricerca di metter freno al dominio Ferrari: punteggi con differenze ridotte tra 1° e 2° e punti anche al 7° e 8° classificato; qualifiche da svolgersi su un singolo giro lanciato; parco chiuso sino allo start; abolizione del warm-up.
La Ferrari soffre l'avvio in sordina e la crescita delle gomme Michelin che durante l'estate fanno volare McLaren e soprattutto Williams. Ma dopo il GP d'Ungheria la FIA (probabilmente su invito Ferrari) dice che sarà verificata la larghezza delle coperture anche a fine gara, a battistrada usurato. Capitava infatti che i Michelin, già progettati con una spalla più "squadrata", dopo solo qualche giro avessero un'impronta superiore di qualche millimetro ai Bridgestone e... al regolamento. La Michelin fu costretta a varare altre gomme che fecero tornare la Ferrari ai vertici, tra le immancabili polemiche. Nel 2002 Schumacher vinse a San Marino (Imola), Spagna (Barcellona), Austria (Zeltweg), Canada (Montreal), Italia (Monza) e USA (Indianapolis), Barrichello trionfò invece in Gran Bretagna (Silverstone) e Giappone (Suzuka).

Curiosità legate al modello
La sigla "GA" aggiunta alla denominazione usuale della vettura, presentata a Maranello ad inizio febbraio, fu un omaggio a Gianni Agnelli, presidente onorario della Fiat e primo tifoso Ferrari, scomparso a Torino il 24 gennaio 2003.
Ferrari F2003-GA by Hot Wheels
Ferrari F2003-GA by Hot Wheels

 

Ferrari F2003-GA (Rubens Barrichello - 2003)
Ferrari F2003-GA (Rubens Barrichello - 2003)